Monopattini e bici, l’Unione dei Comuni approva regolamento unico per il noleggio
MUGELLO – I monopattini elettrici e le biciclette sono i protagonisti indiscussi della mobilità green e del nuovo traffico urbano: mezzi verdi ed a basso costo, con la formula del noleggio che permette di sfruttare al massimo la praticità di questi veicoli dall’impatto zero. Un fenomeno che non interessa più solo le grandi città, ma piano piano anche i piccoli comuni si stanno attrezzando.
Così l’Unione dei Comuni del Mugello ha realizzato un regolamento unico per tutti i comuni mugellani per quanto riguarda il noleggio ed il free-floating (gli utenti prendono il monopattino, lo usano e lo lasciano dove vogliono nei paesi). Un’iniziativa corale che cerca di rendere la mobilità green uguale in tutti i Comuni, permettendo un domani alle società che noleggiano i mezzi di pensare il Mugello come un “comune unico”. Linee guida per i comuni ma anche paletti per l’operatore che metterà a disposizione i mezzi: oltre all’app gratuita (e probabilmente unica) per poter noleggiare il monopattino o la bini, a codici di riconoscimenti ed a mezzi da mettere a disposizione della polizia municipale locale, ci sarà anche un occhio di riguardo verso i residenti, che avranno agevolazioni economiche nel noleggio dei mezz.
“Insieme a tutti i Comuni del Mugello vogliamo portare un nuovo servizio – spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – che possa essere un incentivo alla mobilità sostenibile ma anche un servizio turistico. Dopo il passaggio nei comuni, verrà fatto un bando per la selezione gli operatori che andranno a noleggiare questi mezzi”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – luglio 2021