Mucciano, la protesta dei residenti: “Ci chiudete la strada senza nemmeno avvertirci!”
Brutta sorpresa stamani per gli abitanti di Mucciano e dintorni. La strada è stata chiusa per l’esecuzione dei lavori del nuovo collettore fognario, ma nessuno si era preoccupato nei giorni scorsi di avvisare la popolazione. Il cartello che annuncia la chiusura della strada, prevista fino al 20 di marzo, sarebbe stato posizionato solo ieri sera.
Un nostro lettore, residente nella zona interessata, ci ha affidato una sua riflessione, condivisibile, che denuncia questa situazione che crea non poche preoccupazioni: “Volevo segnalare – ci scrive- che da stamani, con cartelli posizionati sulla Faentina ieri sera, hanno chiuso la strada per 40 giorni per i lavori del fognone. Tutto è stato fatto senza avvertire noi residenti che si trovano semi isolati in quanto per andare verso Ronta possiamo percorrere solo una strada che passa in mezzo ai campi con i relativi pericoli di incolumità fisica e delle auto essendo messa male. Siamo venuti a conoscenza di questo solo grazie alla segnalazione dell’autista dello scuolabus che ci ha avvertito che non sarebbe passato nelle prossime settimane (a proposito noi paghiamo il servizio per tutto l’anno). Diversi di noi hanno segnalato la cosa al Comune, la risposta è stata che non sapevano niente e che la colpa era dei vigili urbani, peccato che quest’ultimi rimbalzino la cosa, in pratica il solito scaricabarile all’italiana”.
E in un crescendo si moltiplicano i commenti su Facebook, ne riportiamo alcuni:
“Si aspetta una risposta IMMEDIATA sul problema di Mucciano!! Vi rendete conto del danno e dei disagi che ci causate?? E, cosa ancora più grave, senza avvertire!! Da dove si deve passare noi? Da strade improponibili dove ci sono dei veri e propri “crateri”? E se c’è necessità di un’ambulanza?? Chiamiamo l’elicottero???”
“Complimenti. ..da domani chiudete la strada a mucciano per 40 giorni e non pensate di avvisare i residenti? Lo dobbiamo venire a sapere dall’ autista dello scuolabus? E da dove pensate che dobbiamo passare per andare verso ronta? Da una strada dissestata che non avete neanche pensato di sistemare? A parte il rischio di sfasciarla e pe il pulmino della scuola come la mettiamo che non passa ? Ce lo rimborsate?”
“Non ho parole!!! Chiudete la strada di Mucciano per Due mesi e i residenti vengono a saperlo dall’ autista del pulmino la sera prima!!!! Siete da denuncia!!! Complimenti al Sindaco e a tutta la giunta per l’attenzione che prestano a i residenti nelle frazioni”.
Leggi le giustificazioni del Comune di Borgo San Lorenzo
Fabrizio Nazio
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, febbraio 2015