This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
Mugello, Comune unico e/o Unione dei Comuni?
Nel comune piccolo la politica è vicina al cittadino, i servizi sono più mirati e non è detto che costino di più, ma in tempi di vacche magre comune piccolo significa: mancanza di risorse per servizi adeguati, assenza di peso politico nelle decisioni macroterritoriali, maggiori spese per gli organi amministrativi.
La CISL FP è convinta che l’unione dei comuni non sia la soluzione ottimale per garantire una migliore efficienza amministrativa; è infatti un ulteriore ente locale che non sostituisce ma si sovrappone ai comuni che, anzi, restano titolari delle funzioni e dei servizi (direttamente o in convenzione) con un ulteriore aggravio di costi.
Secondo CISL FP la soluzione ideale per il nostro territorio è il comune unico. Il comune unico ha il vantaggio di un maggiore peso politico nei confronti dell’area fiorentina, di un minor costo degli amministratori, di minori spese per la gestione complessiva, di uffici unici per le funzioni di competenza, naturalmente almeno in ogni ex comune dovrebbero essere previsti sportelli per i servizi ai cittadini.
Nonostante il comune unico sia, per CISL FP, la migliore soluzione per una buona amministrazione, va tenuto conto di due fattori che caratterizzano il Mugello; un radicato senso di appartenenza alla propria comunità locale, la cui origine risale al medioevo; l’esistenza decennale di un soggetto sovra comunale quale era la Comunità Montana oggi, forzosamente, trasformata in Unione dei Comuni. Ritengo difficile che gli amministratori, ma anche parte della popolazione, accettino di diluire le proprie peculiarità in un unico soggetto, e forse rinunciare all’esperienza anche positiva della comunità montana sarebbe poco saggio.
La CISL FP è pronta a confrontarsi con gli amministratori locali su questo importante tema che condizionerà il futuro del nostro territorio per ottimizzare l’efficienza delle amministrazioni pubbliche, migliorare i servizi al cittadino, eliminare gli sprechi, salvaguardare la dignità e la professionalità dei dipendenti pubblici che già da alcuni anni sono soggetti a restrizioni economiche (blocco degli stipendi) e numeriche (blocco del turn-over ). Questa politica di risparmio sul personale ha colpito in particolare modo i nostri comuni che hanno organici sotto la media (ma qualche dirigente/funzionario P.O. di troppo).
Le risorse dei comuni, economiche e umane, sempre più scarse, rischiano di riflettere queste criticità sui servizi erogati ai cittadini. Perciò i dipendenti pubblici vogliono essere protagonisti di una nuova stagione improntata all’efficienza della macchina amministrativa, chiedono solo alla politica di metterli nella condizione di svolgere il loro lavoro nel migliore modo possibile. Chiedono soprattutto di non continuare a pagare gli sprechi e le inefficienze dei politici, d’altronde se negli ultimi 5 anni gli stipendi dei dipendenti pubblici è rimasto invariato e il loro numero è diminuito di 175mila unità perché la spesa pubblica è cresciuta di 65 miliardi ?
Per la CISL FP
Donatello Bruschi
A proposito dell'autore
Il dibattito sul Mugello Comune Unico. Intervengono Tagliaferri e Zanieri
Il Filo organizza un corso di “Buona politica”
Post collegati
Pochi fondi all’associazionismo mugellano. Fratelli d’Italia chiede chiarezza
Rifondazione Comunista accusa: i frutti amari dell’esternalizzazione del servizio mensa
Il meteo del sangue in Toscana: emergenza per il gruppo 0, urgenti A e B positivi
Tutti al cinema! I film in programma nelle sale del Mugello
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Marradi, “Serata dei ricordi”
Vicchio, Cinema sotto le stelle – Heat – La Sfida
Borgo, Palio di San Lorenzo
Scarperia, Aperitivo con vista
Marradi, Mercatini e sapori antichi
Scarperia, 10ª Stagione Lirico-Sinfonica della Camerata de’ Bardi
Firenzuola, Folk & Jazz Festival 2022 – “Tuscae Gentes”
Sagginale (Borgo), Spettacolo con Francesco Fuligni e il suo Cantastorie – Boccascena. Il Festival nelle Frazioni
Dicomano, Cinema Sotto le Stelle – La crociata
DICOMANO IN PIAZZA
Palazzuolo, Lune di Musica (Concerti)
Casaglia (Borgo), Spettacolo “Coniugarsi è criminale” – Boccascena. Il Festival nelle Frazioni
Piancaldoli (Firenzuola), Sagra del Tortello
DICOMANO IN PIAZZA
Palazzuolo, Lune di Musica (Concerti)
San Piero, Mercanzie in Piazza
Scarperia, Visita dei camminamenti
Piancaldoli (Firenzuola), Sagra del Tortello
DICOMANO IN PIAZZA
Piancaldoli (Firenzuola), Sagra del Tortello
Gli articoli mese per mese