Mugello, gli eventi del primo fine settimana di Carnevale
MUGELLO – Si son da poco concluse le festività natalizie, e già si affaccia il Carnevale. Ecco gli eventi che si svolgeranno sul territorio mugellano per il vostro tempo libero:
Borgo San Lorenzo domenica 17, 24 e 31 gennaio, 7 e 9 febbraio in piazza Dante dalle 14,30 si svolgerà il Carnevale del Mugello. Sfilate di carri allegorici, musica, maschere nel centro del paese e animazione per bambini. Alle 10.00 di domenica 17, per la prima giornata di Carnevale, verrà fatta la corsa sui carretti in collaborazione con la ProLoco di Borgo San Lorenzo.
A Dicomano, domenica 17 primo appuntamento nel nuovo anno con la mostra mercato dell’antiquariato, usato e artigianato, in via Dante Alighieri e piazza Buonamici, dalle 9.00 alle 18.00.
Il Carnevale di Dicomano inizierà invece il 24 e proseguirà nelle giornate del 31 gennaio, 7 e 9 febbraio per le vie del centro.
Da visitare la mostra “Mugello terra di artisti: sculture e dipinti di Giorgio Rossi” allestita a Borgo San Lorenzo nella splendida Villa Pecori Giraldi (sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00, fino al 7 febbraio).
A Teatro, gli spettacoli sul territorio mugellano sono “Gospodin” con Claudio Santamaria domenica 17 gennaio Teatro comunale Giotto Vicchio ore 21.15 e Paladini di Francia, Cantiere teatrale Koreja al Teatro Corsini di Barberino domenica 17 gennaio ore 17.00.
Continuano le visite guidate al Palazzo dei Vicari a Scarperia dal titolo “Visitando la Torre” : tutte le domeniche e i festivi dalle 10.30, un tuffo nella storia tra i merli, l’archivio storico e le sale nobili del Palazzo dei Vicari. Percorso guidato per gruppi di un minimo di 4 ad un max di 12 persone, con prenotazione obbligatoria (possibile sul sito della ProLoco di Scarperia con info e orari).
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 gennaio 2016