Mugello Solidale: inizia la raccolta per dare una mano alle famiglie in difficoltà economica causa Covid
MUGELLO – Mugello Solidale? “Sì, l’impegno e l’aiuto al prossimo sono sempre stati una caratteristica dei Mugellani. E anche adesso ce n’è bisogno, in modo particolare”: lo dice Umberto Banchi, Provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo per presentare un’iniziativa di solidarietà significativa, che vuol fronteggiare un aspetto della crisi provocata dal Covid, l’aspetto economico, iniziativa promossa da tutte le Misericordie della zona, dalle Caritas e dal Punto Famiglia, con il patrocinio della Società della Salute Mugello.
“Cresce il numero delle famiglie in grave difficoltà economica -dice Banchi-. Chi ha perso il lavoro, chi ha il proprio esercizio commerciale chiuso, chi ha spese sanitarie aggiuntive. Dobbiamo cercare di dare una risposta, un sostegno immediato”.
Ecco quindi la proposta di “Mugello Solidale”: un fondo di solidarietà, alimentato dalle offerte che perverranno, per distribuire prestiti alle famiglie mugellane in difficoltà economica. E’ una formula già testata, e che ha ben funzionato.
Il progetto “Mugello Solidale” infatti esiste già, da anni: lo proposero le Misericordie, le Caritas e il Punto Famiglia Mugello alla Regione Toscana, vinsero un bando e furono assegnate alcune decine di migliaia di euro. E con questi soldi, insieme ad altri raccolti tramite offerte e contributi, sono state aiutate decine di famiglie. Non contributi a fondo perduto: chi riceve la somma, poi si impegna a restituirla, appena possibile e comunque entro tre anni. Piano piano, e senza interessi. E con quei soldi rientrati vengono aiutate altre persone. Un modello virtuoso che adesso, con la crisi scatenata dal coronavirus, è ancora più opportuno e necessario.
“C’è una commissione, che esamina ciascun caso -dice Banchi- e decide la concessione del prestito. Quando è necessario, si cerca anche di stare accanto alla famiglia, con un’azione di tutoraggio. E abbiamo anche il servizio del Banco Alimentare che può sovvenire”.
Ecco quindi l’appello, rivolto a tutti. “Chi può -dice Banchi- contribuisca. Mettiamo insieme più risorse possibile, per aiutare più persone e famiglie possibile. Non potremo rispondere a tutti i bisogni. Ma il cuore dei Mugellani è grande, ed è anche vero che ci sono categorie che non sono state colpite, per il momento, sul piano economico, da questa crisi. Aiutare chi sta peggio è doveroso! Per questo ci appelliamo a tutti, enti, aziende, associazioni, famiglie. Creiamo insieme questo grande fondo di solidarietà, e potremo aiutare tante situazioni, e consentire di superare questo momento così difficile”.
Il conto corrente dedicato per la racconta di “Mugello Solidale – Emergenza Covid” è il seguente:
IBAN IT49G0832537751000000044828
(Banco Fiorentino – agenzia Borgo San Lorenzo,
intestato a MUGELLO SOLIDALE, causale EMERGENZA COVID).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Novembre 2020