MUGELLO – Un “Eductour” per conoscere tutte le iniziative turistico-culturali previste in Mugello. A organizzarlo è l’Unione dei Comuni con gli Uffici Turismo e Sviluppo Economico-Culturale.L’Educational Tour è fissato per giovedì 11 dicembre presso lo Spazio Brizzolari, a Scarperia e San Piero. Un’occasione di aggiornamento sulle attività di promozione e valorizzazione del territorio e di networking. L’iniziativa, infatti, è principalmente rivolta agli operatori turistici mugellani – gestori di strutture ricettive, ristoratori, operatori degli uffici IAT e professionisti del settore – con l’obiettivo di favorire una conoscenza più approfondita dell’offerta culturale locale.
Il programma prevede dalle 9,30 alle 10,30 la presentazione del nuovo sito web dedicato ai musei, gli aggiornamenti sul Sistema Museale Integrato e l’Itinerario “Liberty e Arte chiniana in Mugello”, alle 10,30 la visita guidata allo Spazio Brizzolari e alle 11 un mini-tour ad alcuni musei del territorio. Per l’occasione sono stati organizzati due bus: uno accompagnerà i visitatori al museo MuGot a Ponzalla, i musei di Sant’Agata ed il museo di Leprino, mentre l’altro raggiungerà Palazzuolo sul Senio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, e i suoi due musei.
“Eductour – spiegano gli Uffici Turismo e Sviluppo Economico-Culturale – è un viaggio formativo organizzato per far conoscere al meglio la destinazione del Mugello a professionisti del settore, come gestori di strutture ricettive, ristoratori, operatori degli uffici IAT e a tutti gli operatori del settore turistico mugellano”.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il questionario online al seguente link entro e non oltre venerdì 5 dicembre 2025:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdw-4p4AAOZFNFoQ2WSOhll1HsifWvKXbJWOCpO3YUxblF3lQ/viewform
Fonte: Unione Montana Comuni Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – dicembre 2025




