Multiutility, cinque comuni mugellani entrano nel “Sindacato Fiorentino”
MUGELLO – È stato firmato stamani a Scandicci il “Patto parasociale territoriale tra i Comuni della Provincia di Firenze, quali soci della ‘Multiutility’ e della costituenda ‘Toscana Holding (HoldCo)'”.
Hanno aderito venti comuni al patto denominato “Sindacato Fiorentino”, tra cui i mugellani Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Scarperia e San Piero e Vicchio. Con gli altri quindici comuni il Sindacato Fiorentino detiene il 10,2% del capitale.
L’assemblea dei soci di questo patto potrà “programmare e deliberare ogni iniziativa e azione ritenuta utile a costruire e rinforzare rapporti con il territorio”, prevedendo “incontri, iniziative o colloqui periodici con le istituzioni, rapporti informativi con i vertici aziendali, segnalazioni formali di disservizi di grave entità, iniziative e progetti con le istituzioni scolastiche, momenti strutturati e formali di partecipazione e ascolto dei cittadini funzionali ad un miglior svolgimento del proprio ruolo di soci di una società di servizi”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 aprile 2023