Oltre la Toscana. MuveIn di Claudia Giannelli, un Mugello di qualità che va nel mondo
MUGELLO – MuveIn, la società di servizi che ha come mission far conoscere il Mugello in Italia e nel mondo attraverso i suoi prodotti enogastronomici e artigianali di qualità, finalista 2017 per il premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane “Cambiamenti” di Cna, dopo aver stretto rapporti con il Medio Oriente e il mondo arabo, la Germania, la Russia e il Canada, punta ora alle fiere internazionali di livello. A febbraio sarà a Malta e ad aprile in Polonia, per poi raggiungere anche gli Stati Uniti. Il progetto messo in piedi da Claudia Giannelli nel 2016 dopo un studio durato un anno, ha dato i suoi frutti. L’esordio l’ha avuto alla Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo, poi è stata presente a “Gusti di frontiera” a Gorizia (articolo qui), alla “Fiera dell’artigianato” a Scandicci, a “Tutto Sposi” alla Fortezza da Basso a Firenze, a “Cosmofood” a Vicenza, chiudendo l’anno con la partecipazione al prestigioso “L’artigiano in fiera” a Rho-Milano, attirando nelle varie occasioni l’attenzione di pubblico e di buyers internazionali che hanno avuto modo di conoscere da vicino i prodotti del Mugello che Claudia ha selezionato sotto il brand MuveIn. La società si occupa anche di Wedding, proponendo alle coppie che vogliono sposarsi in Mugello un pacchetto completo che va dal vestito da sposa confezionato artigianalmente fino al viaggio di nozze, le fedi fatte interamente a mano, il catering, la torta, le partecipazioni, le bomboniere e l’animazione, tutto rigorosamente fornito dalle aziende del territorio. MuveIn non ha messo in secondo piano neanche l’importanza della comunicazione e del web: si è dotata di un portale internet (qui), un negozio on line da dove poter acquistare, una pagina social su Facebook per un contatto più diretto e informale e ha lanciato la rivista patinata a cui dà il nome, uscita in occasione di “Tutto Sposi”, per ora un “numero zero” che è in progetto di diventare un magazine bimestrale che parla di tutte le sfaccettature del Mugello.
“Non è stato un percorso facile – dice Claudia Giannelli – iniziare un’avventura così ambiziosa porta con sé tanto scetticismo, ma molte sono state le realtà mugellane che mi hanno dato fiducia e spero che continui così anche per il futuro. Il primo anno è stato impegnativo e duro, ma i frutti ci sono stati, il fatto che l’estero si sia interessato a noi e al nostro territorio mi fa capire che la strada che percorriamo insieme sia quella giusta. Il mio sogno è portare il territorio ad uno sviluppo turistico che faccia bene al Mugello a 360°, tutti devono trarre beneficio da questo lavoro. Ecco perché ho chiuso importanti collaborazioni con aziende e professionisti del settore che hanno il mio stesso obiettivo e anche con enti turistici. Stiamo ideando con alcuni partner dei pacchetti turistici da inserire nei cataloghi viaggio, perché se facciamo rete riusciremo ad essere più forti e, di conseguenza, il beneficio sarà per tutti. Guardare al futuro turistico del Mugello tutti insieme porterà dei risultati fantastici da qui ai prossimi tre anni”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 gennaio 2018
Claudia complimenti, determinazione e forza di volontà, impegno e competenze, una visione aperta a largo respiro,ti meriti un applauso planetario
Grande Claudia! Complimenti!