Naturale o frizzante? La mappa delle bollicine ai fontanelli del Mugello
MUGELLO – Naturale o frizzante? I fontanelli non sono tutti uguali: Una mappa delle “bollicine” dice che a Borgo San Lorenzo (fontanello gestito da Publiacqua) si beve solo acqua liscia così come a Ronta (dove è gestito da Poli Acqua); ma nella frazione di Luco di Mugello (gestito sempre da Publiacqua) si può scegliere anche la frizzante (e qui pare che la cosa sia anche molto apprezzata). Anche a Barberino di Mugello (Publiacqua) dovrebbero arrivare le bollicine, ma per ora sono solo annunciate da un cartello che fa bella mostra di sé sul fontanello, e i barberinesi ancora devono bere solo liscio.
Sperano di poter bere acqua frizzante anche i Dicomanesi. Qui dopo la conclusione del progetto Ecomugello (i fontanelli che l’Unione dei Comuni aveva installato in varie località) nel mese di marzo dovrebbe entrare in funzione quello di Publiacqua e, spiega il sindaco Passiatore, dovrebbe erogare anche la frizzante. Bollicine anche a Vicchio, dove di recente è stato installato il nuovo fontanello gestito da Sidea, che eroga anche acqua frizzante. Va meno bene, per gli amanti della frizzante, a Scarperia e San Piero. Qui, per il momento, dai fontanelli arriva solo acqua liscia.
Insomma, la situazione è variegata (frizzante, si potrebbe dire). Spiegano da Publiacqua che tale variabilità dipende principalmente dalle scelte delle amministrazioni locali, alle quali spetta di decidere quale tipo di servizio erogare (e in questo caso ai comuni spetta anche decidere se l’acqua frizzante debba essere messa a pagamento o meno). Da sfatare anche il mito secondo il quale l’assenza di acqua frizzante ai fontanelli dipenderebbe dalle difficoltà di reperire l’anidride carbonica. Vi sono stati, spiegano ancora da Publiacqua, periodi in cui era difficile trovarla (causa covid o anche a causa della guerra in Ucraina) ma il servizio non si è mai interrotto per questo.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Febbraio 2023