“Notte Romantica 2021”: a Scarperia il romanticismo riaccende le piazze
SCARPERIA E SAN PIERO – Scarperia sarà tra i Borghi più Belli d’Italia che sabato 26 giugno festeggeranno l’amore in tutte le sue forme. Una notte romantica in un’atmosfera magica che avrà come scenario Palazzo Dei Vicari e tutto il centro storico.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale dal club I Borghi più d’Italia, è volta a valorizzare tutti quei Borghi gioiello che compongono l’Italia dei campanili, e che troppo spesso rimangono fuori dal turismo di massa, un turismo solitamente distratto per accorgersi della bellezza e del romanticismo che si respira in questi luoghi.
Quest’anno l’iniziativa durerà tutto il giorno, sfruttano tutto il centro storico del borgo di Scarperia. A partire da “Vetrine d’artista”, l’esposizione dei libri d’arte selezionali dalla Biblioteca Comunali presso gli esercizi del Centro Commerciale Naturale, passando per la mostra, visitabile dalle ore 16.30, “Open Gallery nei Borghi”, a cura dell’Associazione delle Terre di Giotto e dell’Angelico. La serata inizierà poi alle 18.00, con “Note dal Palazzo”, uno spettacolo musicale a cura della scuola di musica Agorà, che creerà l’atmosfera per l’aperitivo nei Borghi, presso gli esercizi del CCN, e per “Orizzonti d’amore”, l’apertura dei camminamenti in Palazzo dei Vicari ad ingresso gratuito.
Spazio anche per chi ha famiglia con due laboratori: si parte alle ore 10 con “All you need is…Arte”, un laboratorio artistico a cura della Biblioteca Comunale per bambini dai 4 agli 8 anni nell’atrio del Palazzo dei Vicari, per poi alle 17.30 proseguire con un laboratorio dantesco, aperto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, con due animatrici in costume d’epoca, a cura dell’Associazione AntigonArt,
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 giugno 2021