Nuovi collegamenti per le frazioni di Vaglia, e arriva il bus a chiamata
VAGLIA – Parte da lunedì 9 Dicembre la seconda fase del potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale a Vaglia. Dopo le due nuove corse in orario serale da Firenze del 25A, in sinergia con il gestore del servizio Rti Colbus l’amministrazione comunale ha effettuato una riorganizzazione del servizio fra Bivigliano e Pratolino e istituito un nuovo servizio di bus a chiamata, ad uso anche delle frazioni attualmente escluse dalla rete TPL.
“Abbiamo inserito due nuove corse pensate soprattutto per il rientro a casa degli studenti che frequentano le scuola superiori a Firenze – spiega l’Assessore ai Trasporti Giovanni Cresci – in una fascia oraria che era colpevolmente scoperta. Inoltre, abbiamo leggermente modificato orari e percorsi di diverse corse per migliorare la coincidenza in arrivo e in partenza per Firenze, limitando il tempo di attesa dei mezzi diretti verso la città. Ad esempio, per gli autobus più frequentati intorno alle 7.00 della mattina prevediamo di diminuire il tempo di attesa di studenti e pendolari di oltre 15 minuti.”
Parte in via sperimentale anche un nuovo servizio di TPL a prenotazione, “Prenota il BUS”, che permetterà di richiedere corse speciali anche per le frazioni attualmente scoperte dalla rete di TPL esistente. “Grazie alla collaborazione con Colbus è stato possibile offrire ai cittadini questo ulteriore servizio, che permetterà di garantire i collegamenti tra le frazioni in determinate fasce orarie dove non sono presenti corse di servizio TPL” continua Cresci: “oltre ad offrire un incentivo in più per l’uso del mezzo pubblico, la sperimentazione ci permetterà di individuare una richiesta di trasporto pubblico in fasce e tratte attualmente scoperte per progettare meglio il TPL dei prossimi anni”
I servizi sono prenotabili entro le ore 17.00 del giorno precedente (entro le 17.00 del Venerdì per Sabato e Festivi) contattando gratuitamente il numero verde 800335850. Per ogni tipo di informazione su orari del servizio, consultare il sito del Comune e il sito www.colbus.it
Fonte Comune di Vaglia
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Dicembre 2024