On, Oltre nuove imprese a tasso zero. Una agevolazione per giovani e donne
MUGELLO – Si chiama “ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero” l’incentivo riservato ai giovani under 35 anni e alle donne di tutte le età. Un provvedimento promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere due delle categorie più penalizzate dall’impatto della pandemia nel mondo del lavoro.
“ON” finanzia progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare e diversificare attività esistenti in tutti settori imprenditoriali, ad esclusione dell’agricoltura.
Tra le novità più interessanti di tale misura, rispetto alla precedente “ Nuove imprese a tasso zero”, con “ON” è stato introdotto il fondo perduto, in combinazione con il rimborso agevolato ed è stato innalzato il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese più mature.
Inoltre, è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari: possono presentare domanda di finanziamento non solo le società costruite entro 12 mesi, ma anche le società costruire entro i 5 anni precedenti alla presentazione della domanda.
Il mix di finanziamento è basato su un contributo a fondo perduto tra il 15% e il 20% a seconda dell’anzianità dell’azienda, unito al rimborso agevolato fino a un massimo del 90% delle spese ammissibili.
Dal 19 maggio 2021 è possibile presentare la domanda. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate di volta in volta al momento della presentazione.
Per chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti può scrivere alla seguente mail: mugellochefaimpresa@gmail.com
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 maggio 2021