Ortofrutticola, si è rientrati al lavoro
MARRADI – Oggi si sono riaperti i cancelli dell’Ortofrutticola del Mugello. Dopo due mesi di proteste, finalmente tornano a lavorare le lavoratrici ed i lavoratori dell’azienda marradese. Da oggi torna tutto come era prima, o quasi. I lavoratori sia fissi che stagionali hanno qualche garanzia in più rispetto al vuoto che era stato loro prospettato dalla proprietà a fine dicembre, anche se a Marradi non si produrrà più il marron glacé.
L’Ortofrutticola, una fabbrica capace di sfornare in quantità industriali un prodotto di qualità artigianale, non ne farà uscire più nemmeno uno. Tutto trasferito al nord Italia, mentre la struttura va avanti.
Ma tutti sanno che non è finita. Dai cittadini di Marradi, ai lavoratori fino ad arrivare al primo cittadino Tommaso Triberti, tutti mantengono l’occhio vigile sul futuro. Perché l’accordo strappato settimana scorsa al tavolo di crisi in Regione Toscana ha un limite temporale ben definito, e occasioni come quelle dell’interessamento dell’amministratore delegato di Prada Patrizio Bertelli non capitano tutti giorni. Il futuro sarà incerto, ma il presente ha visto varcare i cancelli dell’Ortofrutticola decine di persone per tornare a lavorare. E dopo settimane di lotte e di preoccupazioni, può per oggi andare anche bene così.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 febbraio 2022