Ospedale del Mugello: in arrivo nuovo personale e garantite le visite pediatriche. Ridotti 20 posti letto
BORGO SAN LORENZO – Ci sarà una riduzione di soli 20 posti letto su un totale di 122 nel periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio ed agosto, nel presidio ospedaliero di Borgo dove è previsto anche l’arrivo di nuovo personale nelle prossime settimane. La struttura ospedaliera sarà quindi potenziata con l’ingresso di medici anestesisti e personale infermieristico, sia per l’attività operatoria che per il reparto pediatrico. “Il presidio continuerà quindi a funzionare – dice una nota dell’AUSL – come negli altri periodi dell’anno, ma adatterà la propria organizzazione all’estate, dove si registra, come negli altri ospedali, un rallentamento fisiologico dell’attività chirurgica e la necessità di permettere al personale di usufruire del diritto, a turno, delle ferie”.
In particolare, come negli anni passati, dal momento che l’occupazione dei posti letti nel reparto pediatrico è minima vengono sospesi temporaneamente, per una ventina di giorni, i ricoveri.
Per consulenze e visite i genitori potranno comunque continuare portare il proprio bambino agli ambulatori; infatti l’attività ambulatoriale pediatrica e quella neonatologica restano pienamente attive e i ricoveri sono possibili presso l’Ospedale Pediatrico Meyer e il Santa Maria Annunziata.
In totale saranno non saranno disponibili 13 posti letto, su un totale complessivo in area chirurgica di 26 posti letto, che saranno tutti attivi. Le due sale operatorie resteranno aperte tutta l’estate: gli interventi operatori sono stati concentrati prevalentemente nella mattinata, con un prolungamento pomeridiano in casi eccezionali.
Sono stati sospesi gli interventi alle varici in tutti gli ospedali della AUSL Toscana Centro, in quanto, per la loro tipologia, possono essere differiti al periodo autunnale.
“L’ospedale di Borgo San Lorenzo – sottolinea il dottor Stefano Michelagnoli, direttore del dipartimento chirurgico aziendale- si distingue rispetto agli altri presidi per i migliori tempi di attesa per quanto riguarda la Chirurgia Generale, l’Ortopedia e l’Urologia”.
Più in generale, anche in estate, la AUSL, nel proprio sistema a rete, è in grado di fornire le risposte a tutte le patologie dei cittadini: ciascun caso è preso in carico ed indirizzato nella sede ospedaliera più attrezzata e questa possibilità è il frutto dalla recente organizzazione che ha reso possibile una integrazione tra servizi e professionisti, ancora più efficace in grado di garantire ai pazienti le cure e le terapie più adeguate nel presidio più idoneo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 luglio 2016