BORGO SAN LORENZO – Si terrà sabato 10 novembre alle ore 14.30 alla saletta comunale Pio La Torre un convegno sul tema “Sanità e Territorio”, cui parteciperanno, in veste di relatori, il Dott. Maurizio Romani, ex vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato e il Dott. Pierfrancesco Belli, membro del Comitato di indirizzo e controllo dell’Agenzia Regionale di Sanità per la Toscana.
Sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari erogati ai cittadini saranno gli argomenti principali che verranno portati all’attenzione dell’assemblea, particolarmente negli aspetti legati alle cause che hanno determinato, negli anni, un progressivo allontanarsi dei servizi sanitari dalle esigenze giornaliere della popolazione, sempre più anziana, residente nelle aree rurali e montane del nostro territorio ed alle pratiche amministrative messe in atto dalle strutture sanitarie della Regione Toscana per gestire la tematica del rischio clinico all’interno dei propri servizi con un sistema che non sempre evidenzia le criticità cliniche ed organizzative, con possibili risvolti per quanto riguarda i concetti di sicurezza e qualità come parti costitutive del diritto alla salute sancito dalla legge.
Verrà in questa luce brevemente analizzato il sempre più frequente fenomeno della “medicina difensiva” all’interno degli standard sanitari comunemente applicati, il cui risultato comporta tra l’altro un più frequente ricorso ad accertamenti diagnostici e specialistici spesso a scapito del rapporto diretto medico-paziente.
L’evento sarà moderato da Saverio Zeni e preceduto da un breve saluto di Bruno Nigro, segretario della Lega Mugello, con la partecipazione di Matteo Gozzi, Consigliere Comunale di Borgo San Lorenzo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 ottobre 2018