Ospedale, nella serata di Sant’Agata per Nefrologia raccolti 5300 euro
BORGO SAN LORENZO – Domenica 19 Novembre al centro polivalente di Sant’Agata si è tenuto l’evento di raccolta fondi a favore della “struttura organizzativa” di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale del Mugello. L’obiettivo della serata, acquistare una sonda ecografica con tablet per la puntura della fistola arterovenosa (FAV) nei pazienti in dialisi, è stato raggiunto grazie alla partecipazione di circa 200 persone. Sono stati raccolti 5300 euro che sono stati versati alla Onlus Santa Maria Annunziata che procederà all’acquisto per farne dono all’ospedale.
Il vantaggio della tecnica eco-guidata è garantire la sicurezza del paziente, evitare tentativi ripetuti con il rischio di stravasi ematici che nei vasi arterializzati sono molto imponenti, ematomi, dolore, dialisi inadeguata dovuta allo scorretto posizionamento degli aghi. La tecnica di puntura eco-guidata è una tecnica sicura e relativamente poco costosa, che sicuramente richiede una formazione teorico-pratica specifica, ma che consente di salvaguardare sia la sicurezza del paziente che la sopravvivenza dell’accesso vascolare. L’evento si è svolto in un clima di grande convivialità, allietato da musica e danze. E’ intervenuto anche il presidente dell’Ordine dei medici di Firenze, dottor Pietro Dattolo, che ha tenuto un breve intervento sulla storia del Servizio Sanitario Nazionale.
Durante la serata è stata illustrata l’importanza della diagnosi precoce delle malattie renali, che spesso si presentano insieme a diabete e ipertensione. Sono stati anche diffusi interessanti dati riguardanti il Mugello e l’attività dell’ambulatorio nefrologico, che negli ultimi anni ha incrementato molto la sua attività, con circa 300 visite l’anno, se si includono quelle effettuate con il supporto della telemedicina e quelle multidisciplinari. In continua crescita, seppure con una piccola flessione nel 2021, anche le visite predialisi e anche le dialisi effettuate all’ospedale di Borgo San Lorenzo, che ha una capacità di 16 sedute giornaliere, e che nel 2022 ha effettuato un totale di 4200 sedute.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Novembre 2023