Palazzuolo Challenge: la prova ciclistica in quattro tappe tra la Toscana e la Romagna
PALAZZUOLO SUL SENIO – Dal 25 al 28 giugno si terrà la Palazzuolo Challenge, poco meno di 350 km, divisi su quattro frazioni che si snodano tra il comprensorio del Mugello, del Casentino e toccando le valli del Senio e del Santerno. Le salite qui non mancano e ne esistono di ogni genere per ogni tipologia di palato. Ascese ripide con pendenze in doppia cifra, si danno il cambio con discese mozzafiato. Gambe e testa, concentrazione e determinazione
Il Mugello è terra di confine tra la Toscana e la Romagna. Per chi ama lo sport, per gli amanti della bicicletta e della fatica ma anche di panorami unici. Questa è anche terra di gastronomia e di relax. Il fulcro dell’evento è proprio il Mugello, più precisamente Palazzuolo sul Senio, nominato uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Questo piccolo paese dell’Appennino offre numerose opportunità di svago anche agli accompagnatori, tra percorsi di trekking, escursioni e musei, oltre agli scorci naturali delle cascate sul fiume Senio.
Palazzuolo Challenge è una manifestazione indipendente, non agonistica, organizzata con il sostegno degli enti locali per la promozione del territorio e dei suoi prodotti.
“Siamo un gruppo di amici – raccontano gli organizzatori – e ciclisti innamorati della natura e dell’avventura. Amiamo e conosciamo a fondo il nostro territorio e organizziamo questo evento per dare l’opportunità ad altri come noi di scoprirlo.
La Palazzuolo Challenge infatti non vuole essere solo una competizione, ma sopratutto una esperienza per condividere le nostre passioni”.
Ecco le novità dell’edizione 2020:
- Non ci sarà più bisogno di iscriversi, il Challenge verrà disputato giorno per giorno (non ci sarà quindi quota d’iscrizione), sarà quindi inteso come un raduno ciclistico
- Le tappe rimarranno le stesse, stessa lunghezza e difficoltà
- Non ci saranno più premi per tutti i partecipanti, l’ accesso sarà libero, partenza dal centro di Palazzuolo “alla Francese”
- Lo spirito della iniziativa rimarrà lo stesso, ma con qualche limitazione per ovvi motivi. Verranno mantenuti tutti i protocolli di sicurezza vigenti, così come le distanze di sicurezza.
- Cercheremo di individuare punti di ristoro per tutte le 4 giornate dove potrete degustare prodotti tipici della zona.
- Assicureremo servizio tecnico e foto lungo il percorso
- Per chi vorrà soggiornare a Palazzuolo per i 4 giorni dell’evento (potete anche disputare un solo giorno) possiamo proporvi una lista di alloggi, bed and breakfast o hotel.
“Sarà una bellissima opportunità – continuano – per trascorrere qualche giorno assieme dopo questo triste e lungo periodo, una maniera per condividere la passione per il ciclismo e scoprire quest’angolo di paradiso che sicuramente per quella settimana ci offrirà il meglio di se. Vogliamo precisare che abbiamo fatto tutto il possibile per tenere in vita questa iniziativa e faremo di tutto per garantire una magnifica esperienza. Vi aspettiamo dal 25 al 28 di giugno a Palazzuolo Sul Senio. Per chi vorrà partecipare, e non intende pernottare la partenza della 4 tappe avverrà tra le 8.30 e le 9.00. In modo da organizzare bene l’evento ed i ristori vi preghiamo di confermare la vostra assistenza almeno una settimana prima”.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi alla pagina Facebook o al sito dell’evento.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Giugno 2020