PALAZZUOLO SUL SENIO – Nel caos e nella preoccupazione che la situazione legata ai positivi nel comune di Palazzuolo sul Senio ha creato, c’è da registrare una testimonianza, una bella testimonianza, scritta sul gruppo Facebook “Noi Palazzuolesi” da Lucio Cavini, volontario della locale Misericordia.
Sono partite le polemiche! Vi voglio spiegare perché sono infondate ed invitare tutti alla calma. Per prima cosa i palazzuolesi devono ringraziare una persona che di mestiere fa l’infermiere professionale . Davide Bellini detto “Rudy” . È a lui che si sono rivolti i primi genitori nel dubbio.
A mezzogiorno di Domenica, fuori dal suo orario di lavoro, Rudy ha telefonato in Misericordia avvertendoci che dovevamo prepararci ad un forte richiesta di tamponi. A mezzogiorno e mezzo eravamo tutti operativi ed abbiamo iniziato a fare tamponi per tutti quelli che lo richiedevano. Alle 16 anche i dottori Nicola e Miriam della Farmacia S.Stefano , anche loro fuori servizio, si sono precipitati ai posti di lavoro ed abbiamo continuato per tutto il pomeriggio e sera.
Il risultato è stato che già da Domenica sera i positivi individuati erano in isolamento preventivo. Ed è stato il grosso dei positivi.
Abbiamo continuato per altri giorni ,ma il grosso era ormai isolato. Certo altri positivi ci saranno . Ma essere stati cosi veloci è stato un grosso risultato.
Ora sento discutere sui numeri e sul tempo necessario per i molecolari. Non ci allarmiamo , siamo sempre stati in contatto con il Sindaco e con l’assessore alla Sanità . Il nostro Governatore Carla Pieri è sempre sul pezzo , siamo vigili e possiamo contare su medici, infermieri, amministratori e protezione civile.
Il momento è difficile ma non tragico. Grazie a RUDY che ha, da subito, avuto una veloce intuizione il peggio è stato scongiurato, grazie alle mamme che con le loro chat hanno fatto correre la notizia, grazie ai dottori Miriam e Nicola, Grazie a Sindaco e Vicesindaco. Grazie alla onnipresente Carla.
Per una volta , stop alle polemiche, pensiamo alla salute.
Davanti al Virus Palazzuolo è uno solo e tutti siamo Palazzuolo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 dicembre 2021