PALAZZUOLO SUL SENIO – Mercati, giochi, combattimenti e spettacoli teatrali. Tutto questo e molto di più è il “Medioevo alla corte degli Ubaldini”, la manifestazione, ad ingresso gratuito, che da 25 anni trasporta, per tre giorni, Palazzuolo sul Senio indietro nel tempo, richiamando migliaia di partecipanti.
Il primo appuntamento è per venerdì 20 luglio quando, a partire dalle 18.00, lungo le vie e le piazze del piccolo centro storico -ideale scenario per questa manifestazione-, mercanti e mestieranti esporranno le loro merci e daranno sfoggio della loro abilità, e si potranno visitare i campi militari.
Come sempre il calendario delle feste, organizzate dal gruppo storico “Oste Ghibellina”, è ricchissimo di eventi: spettacoli ma anche laboratori, eventi musicali e danze che termineranno dopo la mezzanotte di domenica 22 luglio. Anche le osterie proporranno menù a tema e facendo assaporare gli antichi piatti della cucina locale, alla maniera medievale. Insomma, ce n’è veramente per tutti i gusti. E chi vorrà immergersi ancor più nell’atmosfera, potrà vestire i panni di dame, cavalieri, mendicanti e frati, partecipando alle serate, cortei storici compresi: è infatti possibile noleggiare i costumi, basta rivolgersi agli organizzatori: [email protected] cell.334.8889910.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 luglio 2018



