Palazzuolo ricorda il “suo” Mons. Angiolo Livi

Il sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti consegna la pergamena dela cittadinanza onoraria a Mons. Angelo Livi
Cordoglio del Consiglio Comunale, della Giunta e dell’intera comunità di Palazzuolo sul Senio per la morte di Monsignor Angiolo Livi. Questo il pensiero espresso dall’assemblea palazzuolese nelle parole del sindaco Cristian Menghetti. «Con grande tristezza la nostra comunità ha appreso della scomparsa di Mons Livi. Parroco di Palazzuolo sul Senio durante i difficili periodi del dopoguerra, nel corso degli anni ha speso le proprie energie e capacità per l’arricchimento generale del paese. Monsignor Angelo Livi ha svolto il proprio ministero sacerdotale presso la nostra comunità per circa due decenni nei difficili anni del dopoguerra affiancando al proprio ruolo pastorale un indiscusso ruolo sociale. Molte – prosegue Menghetti – sono le iniziative da lui promosse fra le quali primeggiano quelle volte a favorire la realizzazione di strutture e servizi perché anche nel paese fossero garantiti i diritti basilari all’istruzione e all’assistenza, come l’istituzione di una sezione di scuola media. Il suo impegno – conclude il primo cittadino – era volto a contrastare il massiccio esodo dalla nostra terra negli anni ’50 e ’60 mediante la collaborazione con le istituzioni, da lui sempre sollecitate, affinché si individuassero interventi mirati a salvaguardare e a rafforzare le specificità dell’agricoltura di quegli anni nella nostra zona. A Palazzuolo tutti lo ricordano con affetto come “Don Livi” ed anche lui si è sempre ricordato di noi, partecipando attivamente alle attività che ogni anno si svolgono nel nostro borgo».
Il 25 agosto 2013, in occasione del “Natale palazzuolese” fu conferita dal Consiglio Comunale di Palazzuolo sul Senio, la Cittadinanza Onoraria a monsignor Angiolo Livi, per il grande contributo che diede nei difficili anni del dopoguerra.
L’Amministrazione Comunale ha partecipato alle esequie tenute nella Basilica di S.Lorenzo, con la presenza del Gonfalone e del Sindaco Cristian Menghetti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2015
Di don Livi, ho sempre apprezzato la battaglia per la difesa della basilica, che ha vinto e ci ha regalato una bella visone di questa chiesa sgombra da banchi degli ambulanti. Ricordo un articolo della Nazione di alcuni anni addietro dove rammentava il suo arrivo a Palazzuolo quale giovane sacerdote dopo il passaggio della guerra. Vedo che gli abitanti di Palazzuolo gli hanno sempre voluto bene. Molto lucido nel 2007, nel celebrare il matrimonio in San Lorenzo di un ex agente PM di Borgo San Lorenzo. Ho apprezzato ancora di più il suo essere prete nel commentare con bravura e poesia il matrimonio in Cristo di questa giovane coppia cui ero e sono legato da amicizia.