Palazzuolo, tolleranza zero per alcol e droga al volante
PALAZZUOLO SUL SENIO – A partire dal 1 agosto, sulle strade di Palazzuolo sul Senio ci sono pattuglie della Polizia Municipale con un obiettivo preciso: quello di prevenire e reprimere casi di guida sotto l’effetto di droga e alcol.
Lo ha stabilito la giunta: “Gli episodi recenti, avvenuti in tutta Italia –spiega il sindaco Phil Moschetti – ci hanno spinto a chiedere un’intensificazione dei controlli. Così al comandante della Polizia Municipale Marco Bambi abbiamo dato una direttiva affinché sia concretizzata una campagna di tolleranza zero su alcol e droga al volante. Il fine non è quello di togliere le patenti, ma piuttosto di togliere dalla strada chi non è nelle condizioni psicofisiche di guidare. Per questo i controlli saranno previsti la sera, ma anche in pieno giorno. Perché si può aver fatto uso di sostanze anche alle 13.00”.
Anche a Palazzuolo c’è stato qualche incidente, forse causato dall’uso di alcol. “Vogliamo prevenire – dice il sindaco -. E abbiamo contattato bar e mescite, trovano con tutti consenso e collaborazione. Del resto non si tratta di non bere in assoluto. Se sei in gruppo e devi tornare al volante, uno non beve, mentre gli mentre gli altri possono farlo. Qui si tratta di tutelare la salute e la vita delle persone, a cominciare da noi stessi”.
Le pattuglie utilizzeranno sia l’apparecchio per l’alcol test, e quello per il drug test, entrambi in dotazione alla Polizia Municipale del Mugello.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 agosto 2019