Palio di Paleo, per i “Ragazzuoli” vince il rione Crocifisso
BORGO SAN LORENZO – È iniziata venerdì 17 alle 18.00, la seconda edizione del “Palio di Paleo” a Borgo San Lorenzo, che ha visto la prima disputa tra la categoria dei “Ragazzuoli” delle scuole medie.
I sette rioni si sono contesi il palio competendo in diverse gare: la corsa dei carretti, il tiro alla fune, la corsa nei sacchi e della rotoballa. Al termine dei giochi, ad aggiudicarsi la vittoria è stato il rione “Crocifisso”, ad un solo punto da “Faltona”.
Oltre alla consegna del Palio, ogni squadra partecipante ha ricevuto un premio offerto dai commercianti del Comune.
Alle 17.00 di sabato 18 giugno si sfideranno i “Pischelli”, i bambini di 3^, 4^ e 5^ elementare, nei medesimi giochi per aggiudicarsi lo stendardo realizzato dalla professoressa Lucia Di Pinto.
Domenica 19, sempre alle 17.00 competeranno i “Mimmini”, della scuola dell’infanzia e di prima e seconda elementare.
Tutte le sere sarà aperto il ristorante con prodotti tipici della zona, gestito dall’associazione del Palio di San Lorenzo e dai volontari dei sette rioni e musica dal vivo, ieri sera con Stefano Frilli e stasera (18 giugno) si esibiranno gli “Alabarda Spaziale” con le loro cover delle sigle dei cartoni animati.
Ospiti dell’evento i Viglili del Fuoco con “Pomperiopoli”, lo stand di Mugello da Fiaba con la presentazione del campus, e della consulta dei genitori che offre la possibilità di scambiare il grembiulino, baby dance, trucca bimbi e tanto divertimento.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Giugno 2022