Pallamano, inizia il campionato A2 femminile. E l’Euromed sarà guidata da Matteo Lucii
BORGO SAN LORENZO – Sabato 28 settembre alle 19.00 l’Euromed Mugello affronterà in casa al palazzetto dello Sport “Gaddo Cipriani” a Borgo San Lorenzo Tushe Prato, derby e prima gara valida per il Campionato nazionale 2019-2020, serie A2 Femminile FIGH, girone C.
Alle 20.45, appena terminata la competizione, tutti al Foro Boario dove ci sarà, a prenotazione obbligatoria, la cena di inizio della stagione con la presentazione delle squadre.
La novità di quest’anno è il ritorno come allenatore di Matteo Lucii, sportivo mugellano poliedrico, ultimamente molto attivo nel running, e titolare della pasticceria borghigiana “Cesarino”. “L’ultima stagione l’avevo fatta nel 2011-2012 – dice Lucii – e dopo sette anni ho deciso di tornare ad allenare queste ragazze. Gli obiettivi sono innanzitutto di amalgamare una squadra divisa in due parti, sei elementi della Seniores e altri dell’Under19. Obiettivi nei risultati non sono stati richiesti e non me li sono dati nemmeno io, perché sono un aspetto secondario. Quest’anno dobbiamo lavorare sull’incremento delle capacità tecnico-tattiche e atletiche. La base è buona perché il lavoro fatto l’anno scorso dalla Giovanna Volterrani è stato ottimo. Le ragazze più giovani devono fare un salto di qualità e mi aspetto molto da loro. Quindi è una squadra con delle potenzialità. Mi piacerebbe fare un bel lavoro di formazione, anche perché in questi anni ho partecipato, fra le varie competizioni, alla Maratona di New York. Per arrivarci, mi sono affiancato a professionisti seri e ho rincontrato, perché era un insegnante di Pallamano delle medie di Scarperia, Fulvio Massini, uno dei più grandi preparatori atletici. Ci siamo confrontati molto, mi ha dato tantissimi spunti e, dal punto di vista atletico, con lui, mi sono fatto una nuova ed importante cultura, approfondendo e studiando gli argomenti che di volta in volta mi ‘lanciava’. E l’anno scorso sono stato insieme a lui ad uno stage all’Isola d’Elba, durato una settimana, e credo oggi di poter integrare le nuove conoscenze atletiche con quelle che avevo nel gioco della Pallamano, per fare un ottimo lavoro”
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 settembre 2019