
BORGO SAN LORENZO – In un clima dominato dalla voglia di riscatto dopo i numerosi insuccessi patiti, la Pallanuoto Mugello ha affrontato nell’ultima gara gli agguerriti avversari dell’Etruria Nuoto, squadra nota per aver avuto una lunga esperienza in Serie B.
Inizialmente la partita sembra seguire il solito copione di questo campionato: sfruttando la loro esperienza, gli ospiti si portano subito in vantaggio, ma i mugellani non si abbattono e, nell’arco di pochi minuti, riescono a riacciuffare l’Etruria. L’incontro entra così in una fase di sostanziale equilibrio dove a reciproci vantaggi seguono altrettanti pareggi e contro sorpassi. Questa situazione si protrae fino al terzo tempo quando i mugellani, con rinnovato vigore, attaccano a più riprese l’area della porta avversaria, ottenendo un promettente vantaggio per 5 a 3.
La vittoria sembra finalmente a portata di mano, ma ancora una volta una serie di fattori porteranno la partita verso un ben altro esito.
Gli empolesi infatti contrattaccano, riagguantando di nuovo i loro avversari. Le incertezze e le fragilità psicologiche viste negli ultimi incontri tornano a bloccare i mugellani, favorendo l’Etruria che segna una rete dopo l’altra fino a raggiungere il 9 a 5. Con un simile distacco, in tanti si sarebbero probabilmente rassegnati all’inevitabile sconfitta, ma i mugellani non ci stanno e si gettano nella mischia con quella grinta che ultimamente parevano aver perso. Nulla sembra fermare i ragazzi di Bettarini che attaccano senza tregua l’area di porta avversaria siglando goal a ripetizione. Alla fine, però la mancanza di tempo gli impedirà di ottenere il meritato pareggio e il match si conclude con il successo per 9 a 8 per l’Etruria.
“Essere battuti, ancora una volta con uno scarto così minimo ci lascia un po’ di amaro in bocca – commenta coach Bettarini – ma son contento della buona prova dei ragazzi. La squadra, lo vedo negli allenamenti, ha ricominciato a crescere ancora. Abbiamo portato alcuni correttivi tattici che stanno dando frutti evidenti. Sinceramente non pensavo di giocare una partita alla pari contro gli empolesi che, sulla carta, dovrebbero essere molto più forti di noi. In realtà, noi abbiamo giocato meglio. Adesso è importante continuare a crescere e magari cominciare a mettere in fila, oltre che delle belle prestazioni, anche un po’ di punti”.
Pallanuoto Mugello: 8 – Rossi L., Brunelli L., Avallone T., Gabellini P., Capaccioli S., Balirano G., Fabbri A., Bassi T., Rossi M., Bolognesi P. (4), Nuti L. (2), Goldin M., Pini T. (2).
Etruria Nuoto: 9 – Desideri G., Cascione G., Ciarlantini M., Parrini V., Maltinti S. (2), Geri M., Salvadori M., Carnesecchi A. (2), lazzeri S., Baggiani F. (1), Di Bella A. (2), Gambacciani N. (2), Nigi F..
Jacopo Lampeggi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 marzo 2018



