Parco eolico in Mugello, la Soprintendenza si oppone. E annuncia il ricorso
MUGELLO – Continua a tenere banco non solo nel Mugello il sì dato dalla Regione Toscana nei confronti del progetto per il parco eolico tra Vicchio e Dicomano. Nella schiera del no all’impianto arriva quello molto netto del soprintendente Andrea Pessina, che annuncia ricorso al ministero del Mibacr contro la Regione Toscana. Un no a suo dire molto sofferto, venuto fuori soprattuto dalla presa visione dei lavori collaterali alla realizzazione dell’impianto, principalmente per l’apertura nel bosco di una grande strada e la conseguente asfaltatura necessaria per far raggiungere ai camion il posto scelto per le pale eoliche.
Un parere negativo non vincolante perché la norma prevede che la Regione possa decidere al di là del parere contrario della Soprintendenza. Per questo motivo la scelta di presentare ricorso tramite il ministro Franceschini. Appena arriveranno i documenti, la palla sarà in mano agli enti preposti, che potrebbero ribaltare la decisione presa dalla Regione Toscana pochi giorni fa.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 febbraio 2022
Ho molta fiducia nel ministro Franceschini, che non credo (visto anche il particolare momento) che voglia avallare una posizione preconcetta di NO a qualsiasi iniziativa che ci faccia fare un passetto avanti nell’autonomia energetica