Disagi al capolinea bus di Firenze, basta promesse

Immagine di repertorio
FIRENZE – Che il capolinea degli autobus a piazzale Montelungo a Firenze non fosse un’idea geniale i pendolari mugellani l’avevano detto subito, ancor prima che venisse realizzato.
E infatti si è rivelato un progetto che, invece di venire incontro ai passeggeri è riuscito a rendere ancora più traumatico il viaggio in bus che, ogni santo giorno, devono affrontare studenti a lavoratori. La mancanza di una pensilina per ripararsi dalla pioggia, fatta esclusione della minuscola sala d’attesa, il binario chiuso che impedisce di “tagliare” attraverso la stazione ferroviaria, autobus che non passano e, addirittura, illuminazione scarsa, scarsissima, per non dire assente. Anche trovare il proprio autobus risulta impossibile, sia perché non c’è luce sia perché non sono proprio apposti gli orari.
Di queste problematiche il Comune di Firenze è già a conoscenza e si è impegnato a risolverli nell’arco dei prossimi mesi delimitando lo spazio per mezzi condivisi, e migliorando rapidamente l’illuminazione anche installando luci sulle pensiline e nelle zone limitrofe entro la fine del mese in corso. Per quanto riguarda, invece, gli orari saranno installate delle nuove paline elettroniche.
Una buona notizia a cui i pendolari fanno fatica a credere perché tante sono state le promesse a proposito di questo capolinea ed altrettante sono state le delusioni.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Gennaio 2022