Passaggio del Tour da Dicomano e San Godenzo: i Comuni si preparano all’evento
MUGELLO – Passerà anche dal Mugello la 111^ edizione del “Tour de france” che, il prossimo 29 giugno, partirà da Firenze e toccherà, nella prima tappa, Dicomano e San Godenzo per concludersi a Rimini.
Su oltre cento edizioni questa è solo la 25^ volta che il Tour parte da fuori Francia (la prima volta nel 1954 da Amsterdam) e per la prima volta in 121 anni di storia parte dall’Italia, e parte da Firenze.
E ci sono molti aspetti iconici: per la prima volta nella storia il Tour parte e attraversa un sito Unesco.
“È un tour da record – ha detto il sindaco Dario Nardella -: la prima volta che parte dall’Italia, la prima volta da Firenze, la prima volta da un sito patrimonio mondiale dell’Unesco. A questo si aggiunge il fascino della grande storia del ciclismo: Bartali, Nencini e tutti gli altri campioni toscani e fiorentini. La partenza da Firenze ci farà rivivere le loro imprese. Sogneremo di nuovo quando vedremo sfilare nel centro storico della città, tra i monumenti più belli del mondo, tutte le squadre di questa grande competizione che, dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio, è l’evento sportivo più seguito al mondo”.
Il sindaco Nardella ha poi ricordato l’esperienza dei mondiali di ciclismo su strada del 2013: “Ricordo il grande entusiasmo con cui Firenze accolse quell’evento. Vivo questo periodo di attesa con un’ansia sana e positiva e una grande emozione. Lo riempiremo di tanti eventi fino a giugno 2024”.
Sabato 29 giugno, quindi, il Tour de France prenderà il via da Firenze con un percorso che, appunto, passerà da Dicomano e San Godenzo.
“Ormai è ufficiale – commenta il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore -, il percorso è deciso e vede il passaggio nel nostro Comune proprio durante la prima tappa. E per questo ci stiamo già preparando per far sì che l’accoglienza sia degna del prestigio che porta con sé il Tour con una serie d’incontri che sono già in corso. Così come sono iniziati i lavori di asfaltatura da parte di Anas sul tracciato che interesserà il Tour. Inoltre, ci stiamo preparando agli eventi collaterali e, tra questi, potremmo anche ospitare il trofeo del Tour de France che, di consuetudine, viene spostato tra i Comuni ‘toccati’ dalle tappe. Quindi, non c’è bisogno di ribadire quanto siamo felici e soddisfatti ed onorati per questo evento, uno tra i più seguiti al mondo e per noi una grandissima occasione di promozione del territorio”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Ottobre 2023