Passerà anche in Mugello la corsa di ciclismo “Tommasino Bacciotti”
MUGELLO – Verrà presentato domani, lunedì 21 giugno, nella Sala Pegaso a Firenze il primo “Trofeo Tommasino Bacciotti”, la corsa ciclistica riservata agli juniores ed organizzato dalla Fosco Bessi di Calenzano e dal Comitato Organizzatore fiesolano presieduto da Francesco Sottili.
Un evento che servirà a sensibilizzare e sostenere la Fondazione nella sua preziosissima attività, e che vedrà coinvolto anche il Mugello, con il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti che ha ricevuto Paolo Bacciotti, padre di Tommasino, qualche giorno fa in comune per la presentazione della corsa e che domani sarà presente a Firenze nella Sala Pegaso.
L’arrivo di questa prima edizione in Piazza Mino dopo circa 106 Km e da dove prenderà il via la corsa, che a detta di tutti presenta un tracciato particolarmente difficile e impegnativo con tre gran premi della montagna previsti a Vetta le Croci al secondo dei tre passaggi, a Montebeni (G.P.M. Tommasino) e Fiesole, dopo essere saliti dal versante di Pian del Mugnone. Ma non è tutto in quanto i corridori torneranno a quel punto a compiere un altro giro dell’Olmo per raggiungere attraverso la “Faentina” Ponte alla Badia ed affrontare il “muro” della Badia dei Roccettini fino a San Domenico, in pratica il tratto percorso in senso inverso dal Giro d’Italia nella tappa da Siena a Bagno di Romagna di una settimana fa. Da San Domenico infine l’ultimo tratto sul percorso iridato di 8 anni fa verrà raggiunta Piazza Mino a Fiesole sede di arrivo di questa inedita competizione juniores.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 giugno 2021