VICCHIO – Un errore marchiano sulle assegnazione dei consiglieri di opposizione nel comune di Vicchio. A raccontarlo è il sito Devurbe.net, che spiega come l’utlizzazione di un metodo sbagliato di calcolo abbia portato alla proclamazione del 26 maggio una lista di consiglieri comunali non corretta, estromettendo Maurizio Bargoni del Movimento Cinque Stelle a favore di Elena Perla Simonetti di Officina Vicchio 19.
L’impressione che qualcosa non andasse fin da subito c’era stata, con una lista ufficiale pubblicata sul sito, diversa da quella poi proclamata.
Intanto, dalla segreteria del comune e dal presidente del seggio numero 1, è già partita una “procedura di autotutela”, che comunica alla prefettura la nuova composizione del consiglio comunale. Da capire le conseguenze per il primo Consiglio Comunale fissato per Giovedì 13 Giugno ore 14:30.
Ma come è nato questo errore? Sembra che tutto nasca dal calcolo sbagliato della “cifra elettorale”, ovvero la somma dei voti validi ottenuti dalla lista nelle singole sezioni elettorali del comune: per la lista di consiglieri rilasciata il 26 maggio, la cifra era stata calcolata male, dando un consigliere in più ad Officina Vicchio 19, a scapito del Movimento Cinque Stelle.
A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 giugno 2019