Pd Mugello esprime solidarietà per l’aggressione di Rossi a San Miniato
MUGELLO – Il Partito Democratico zona Mugello invia un messaggio di sostegno al presidente della Regione Toscana per l’aggressione subita alla Festa dell’Unità di San Miniato nella giornata di ieri, 28 luglio. Rossi era intervenuto alla Festa per presentare il suo libro “Rivoluzione socialista” quando un imprenditore della macellazione si è avvicinato al palco e gli ha rovesciato addosso un secchio di letame. Il presidente della Regione ha reagito ed è nata una breve colluttazione; quando poi l’aggressore ha tentato di fuggire è stato subito bloccato dalle forze dell’ordine.
“Come Coordinamento PD Mugello esprimiamo piena solidarietà nei confronti del Presidente Enrico Rossi per i fatti inaccettabili avvenuti presso la Festa dell’Unità di San Miniato – dichiarano dal Pd Mugello in una nota – condanniamo fermamente questi metodi di protesta, beceri e incivili; insistiamo perché le forze politiche, soprattutto quelle di opposizione, prendano nettamente le distanze dall’accaduto; e da parte di tutti ci sia il massimo impegno per riportare il dibattito politico su un piano di rispetto reciproco e confronto democratico”.
L’autore della contestazione, Giovanni Cialdini, è un imprenditore della zona, nemico giurato di una norma regionale che impone un limite al numero degli animali da macellare. Dopo l’aggressione Rossi si è cambiato ed ha continuato la presentazione. “I compagni mi hanno prestato dei vestiti – dichiara Rossi – ed ho ripreso il dibattito. Se pensano di fermarmi così si sbagliano di grosso”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 luglio 2016