Pensieri e riflessioni sul coronavirus. La IID di Scarperia e San Piero per “Cronisti in classe”
SCARPERIA E SAN PIERO – “Virus ti scrivo, i pensieri di un anno”, è così che la redazione della II D dell’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero ha deciso di titolare la loro pagina pubblicata su “La Nazione” nell’ambito del concorso “Cronisti in classe 2021”. Una discussione nata in classe tra gli alunni e la professoressa di lettere, su questo anno così anomalo e particolare, da far cambiare abitudini al mondo intero.
E sulle pagine del quotidiano i ragazzi hanno pubblicato i loro pensieri, dando voce a chi ha passato un anno dietro uno schermo, durante il quale le loro voci sono state soppresse, inascoltate: “Gli adolescenti come noi sono stati i più penalizzati: chi ascolta le nostre voci? In un momento come questo, dove l’isolamento è diventato una virtù, noi difendiamo, a spada tratta, la scuola in presenza e tutto quello che ad essa consegue: socialità, relazione e crescita. Ancora una volta, la scuola si rivela il luogo più adatto a tirare fuori la propria identità, le idee di ciascuno, i cambiamenti che si vorrebbero e, per una volta, abbiamo parlato noi, i ragazzi, quelli quasi sempre inascoltati, quelli che subiscono i danni maggiori ma che non hanno mai voce in capitolo”.
La pagina è stata realizzata dagli alunni della II D dell’I.C. “Scarperia San Piero”: Anfuso Chiara, Bartoloni Lapo, Berardozzi Stella, Calvelli Tommaso, Caputo Aurora, Chiavacci Duccio, Cuccu Matteo, Della Valle Emma, Giustini Pietro, Magherini Dante, Pagnottella Marco, Papi Martina, Poli Luigi, Sabatini Irene, Savi Alberto, Sechi Jacqueline, Tortelli Riccardo con la professoressa Laura Dentato. Si ringrazia per la collaborazione la prof.ssa Alessandra Ferrini.
I.D.V.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Marzo 2021