Percorso Pediatrico dell’ospedale del Mugello esteso a 24 ore
MUGELLO – Da venerdì 9 agosto sarà esteso sulle 24 ore l’accesso al Percorso Pediatrico dell’Ospedale del Mugello. Passa così da una disponibilità di 10 ore al giorno (prima era aperto dalle 9 alle 19) l’importante servizio dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie che risiedono nel territorio mugellano. Aperto nell’aprile 2018, in quindici mesi di attività ne hanno usufruito 1130 bambini, soprattutto nei giorni pre-festivi e festivi. Sul totale dei bambini curati solo per uno è stato necessario il ricovero. Per gli oltre mille bambini il disagio della degenza è stato invece evitato, con la visita e le eventuali valutazioni specialistiche nell’Ambulatorio, collocato all’interno dell’area pediatrica e neonatologica diretta dalla dottoressa Rosalia Emidia Di Silvio.
Le patologie maggiormente trattate sono state quelle dell’ apparato gastroenterico (stomatiti, enteriti, gastroenteriti, stipsi,… ) respiratorie ( otiti, rinofaringiti, asma bronchiale…), traumi cranici minori, febbre e convulsioni febbrili, ma anche infezioni delle vie urinarie e orticarie: tutte patologie di minore gravità, sia da un punto vista clinico che assistenziale e, quindi, riconducibili a codici minori (il 4 e 5).
Una volta usciti dall’Ambulatorio i bambini tornano a casa, con la prescrizione delle terapie da seguire, o eventuali approfondimenti diagnostici, in sinergia con i pediatri di famiglia.
Il percoso per i piccoli pazienti inizia nel pronto soccorso, diretto dal dottor Roberto Vannini, per proseguire appunto in pediatria dove vengono accolti e visitati dal personale medico e infermieristico, in quel momento in turno, e che svolge l’attività assistenziale in reparto.
Sono state realizzate anche delle piccole orme gialle che indicano ai genitori il percoso fino all’arrivo in pediatria.
La stretta e reciproca collaborazione tra il personale del pronto soccorso e la pediatria ha permesso di potenziare il servizio oltre all’ apprezzabile integrazione tra il personale medico e quello infermieristico (diretto dal dottor Antonio Gant) : in particolare va evidenziata l’appropriata selezione dei bambini da parte degli infermieri del triage del pronto soccorso.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 agosto 2019