Piante e alberi nella lista di nozze, l’originale iniziativa di una coppia di sposi di Borgo San Lorenzo
MUGELLO – Il settimanale Toscana Oggi, con un articolo della dicomanese Lorella Pellis racconta, nel suo ultimo numero, una storia particolare. Quella di Nicola e Chiara, due sposi che hanno scelto di chiedere come dono di nozze alcune decine di alberi..
La coppia è convolata a nozze, dopo i vari rimandi dovuti al covid, il 31 luglio 2021. Nicola e Chiara abitano a Borgo San Lorenzo, ma sono in attesa di trasferirsi in una nuova casa nel cuore della compagna mugellana.
“Purtroppo sul terreno dove sorgerà la casa – spiega Nicola nell’articolo di Toscana Oggi – abbiamo dovuto provvedere all’abbattimento di 38 alberi, qualcuno anche non in buono stato, che però avremmo dovuto ripiantare in egual numero. Allora abbiamo pensato: perché per il matrimonio non ci facciamo regalare le 38 piante che poi andremo a ripiantare?”
E così i novelli sposi hanno deciso di inserire nella lista di nozze oltre alle indicazioni per i regali tradizionali e vari contributi per il viaggio di nozze, anche la voce “scegli una pianta”, una scelta fatta da tanti invitati.
“Anche con pochi euro chiunque avrebbe potuto fare un bel regalo, molto gradito e apprezzato” continua Nicola a Toscana Oggi.
E il risultato non è mancato. “Sono arrivati alberi di diverse specie, magnolie, lecci, querce, cipressi, salici piangenti, mimose – racconta Chiara a Toscana Oggi- e poi anche piante di taglia più piccola come ortensie rosmarini, rose, lauri per la siepe”.
Piante che saranno acquistate a tempo debito con i soldi raccolti per il matrimonio. “Ancora non sono state piantate – spiega Nicola nell’articolo – il progetto della casa partirà a breve, prenderemo le nuove piante e poi le pianteremo subito. Logicamente ci siamo segnati chi ce le ha regalate e quando le pianteremo sapremo a chi appartengono. Chi verrà a casa nostra riconoscerà il proprio dono”.
“Una piccola pianta diventa grande, rimane con te – conclude Chiara – e ti ricorderà sempre chi te l’ha regalata. E chi te l’ha regalata vederla crescerla insieme a te. Magari diventerà un grande albero e i nostri ospiti potranno mangiare con noi sotto la sua ombra”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 dicembre 2022