Pietro Alinari a soli sedici anni è Campione Europeo di pattinaggio artistico a coppie
VICCHIO – Giovane determinatissimo. Pietro Alinari ha soli sedici anni ed è già un campione di pattinaggio artistico. Si allena da quando aveva tre anni e la sua vita non è certo facile, rispetto ai suoi coetanei. Infatti, Pietro si allena ogni giorno alla Tm Roller Accademy, a San Giovanni in Persiceto vicino a Bologna, ovviamente frequentando anche il liceo linguistico di Borgo San Lorenzo.
Ma tutti questi sacrifici lo hanno portato a vincere tantissimi premi e quest’anno a laurearsi campione europeo di pattinaggio artistico a coppia.
“Ogni giorno passo circa un’ora e un quarto in macchina – racconta – per raggiungere Annalisa Marelli, la mia allenatrice, e la struttura ma ne vale veramente la pena. Già anno scorso mi ero qualificato ai campionati europei sia come singolo, dove sono arrivato sesto, che come coppia dove siamo arrivati secondi. Quest’anno invece come singolo non sono riuscito ma avendo vinto come coppia ho strappato il pass per il Campionato europeo”.
Una vita impegnativa per un ragazzo così giovane ma ripagata dagli ottimi risultati “La preparazione non è stata semplice – continua Pietro – perché alcune figure non ci riuscivano alla perfezione e quando siamo arrivati alla gara c’era molta ansia ed eravamo agitati. Però c’è anche il risvolto della medaglia: con la Nazionale ci divertiamo molto, siamo tutti coetanei ed un bel gruppo affiatato. E poi abbiamo vinto! Io e la mia compagna Gloria Di Bella abbiamo presentato “Farfalla bianca” di Ultimo nel programma corto ed “Il fantasma dell’opera” in quello lungo”. Sono veramente felice e soddisfatto di questo risultato e così i miei amici e famigliari. Adesso però già guardo alla prossima sfida, la Coppa Europa singola che si terrà ad ottobre a Roccaraso”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Settembre 2022