Podismo mugellano in lutto, è morto Luigi Paladini

Luigi Paladini, davanti a tutti, durante una campestre. Seconda metà anni 70. – foto pubblicata sul profilo Facebook di Claudio Guidotti
BORGO SAN LORENZO – Il mondo del podismo locale è in lutto. Per la scomparsa di una figura storica dei marciatori di Borgo San Lorenzo Paladini.
Uno dei suoi amici, e compagni di corsa, Claudio Guidotti, così lo ricorda sulla propria pagina Facebook:
“Ho appena appreso una tristissima notizia, ci ha “lasciato” Luigi Paladini, un caro amico, un compagno di squadra i “marciatori Borgo San Lorenzo” quante sfide, tra noi i “bubboli” come ci avevi battezzato te, ho sempre nella memoria, il “guanto” che mi lanciasti mesi prima di una Maratona del Mugello, di fine anni ottanta, e la “combattemmo” fino agli ultimi chilometri.
Ti avevo conosciuto nel 1974 alla nascita della nostra squadra, Gigi, o come venivi chiamato allora “Cindolo”, come il grande campione di atletica, ne abbiamo fatte tantissime insieme, bastava trovarsi al bar Brilli, dove era esposto il giornalino di sole due pagine “Podismo” con il calendario delle gare, poi attraversare la strada e andare in sede, si fissava e la domenica via a correre tutti insieme, con il vero scopo, non tanto di gareggiare ma di passare una giornata di divertimento, sfidandoci a vicenda, per poi prendersi in giro, fino alla “sfida” della settimana successiva. Negli ultimi anni dopo che avevi abbandonato l’attività, quando t’incontravo sulla strada mentre mi allenavo, non mancava mai il tuo incoraggiamento, eri voluto anche rimanere sempre vicino alla “tua” maratona del Mugello, e ad ogni anno davi sempre la tua disponibilità di volontario”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 aprile 2019