Polemiche politiche a Firenzuola: il capogruppo di maggioranza Pasqui replica all’opposizione
FIRENZUOLA – Botta e risposta tra maggioranza e minoranza firenzuolina in merito alla mozione presentata dalla lista civica “Bene Comune” sui fatti del liceo Michelangiolo di Firenze. E se da una parte l’accusa è quella di essersi comportati in modo “indecoroso, inaccettabile, antidemocratico”, dall’altra si accusa il capogruppo di minoranza di aver avuto un atteggiamento “verbalmente aggressivo”.
“Mozione in merito aggressione avvenute nei riguardi dei licei Fiorentini Pascoli e Michelangiolo” presentata dal Gruppo di Minoranza Lista Civica Bene Comune , discussa nel Consiglio Comunale del 17 marzo 2023 .
La nostra maggioranza ha esposto il proprio pensiero e la propria posizione che motiva la decisione di votare contro alla mozione presentata: gli atti violenti vanno condannati sempre e comunque da qualsiasi parte arrivino; non crediamo che esista effettivamente un pericolo “fascista squadrista” come viene tanto allarmato dalla corrente politica di sinistra; crediamo che manifestare in cortei che si professano pacifisti e antifascisti non sia sufficiente se poi vengono urlate frasi di odio che incitano alla violenza e ricordano stragi di regimi comunisti come se quelli non fossero crimini ma gesti eroici; non riteniamo condivisibile una posizione della sinistra che non condanna apertamente gesti minatori e offensivi nei confronti delle attuali alte cariche di Governo.
È senz’altro importante, confrontarsi e discutere di tutto quanto accade intorno a noi, ma riteniamo molto più importante concentrarci sul nostro territorio e sulle necessità di esso: territorio vasto, variegato, complesso e che dà molti spunti di discussione e di confronto .
Forse per questo , come maggioranza, non presentiamo mozioni di attualità, perché siamo impegnati ad occuparci del territorio di Firenzuola.
Per questo mi chiedo come mai la minoranza, sembra interessarsi più ai fatti ideologici imposti dalla loro parte politica piuttosto che alle reali esigenze del nostro bel Comune .
Nessuno del nostro gruppo si è comportato in modo indecoroso e tanto meno antidemocratico; sempre che non trovarsi pienamente d’accordo con quanto scritto nella loro mozione e di conseguenza votarvi contro, sia considerato antidemocratico.
Durate il Consiglio è invece risaltato l’atteggiamento “verbalmente aggressivo” e completamente privo di rispetto di un consigliere di minoranza che si è mostrato sguarnito delle più elementari regole base dell’educazione, ricordando che a volte, dalle persone più adulte e che hanno sulle spalle decenni e decenni di esperienza di vita, si potrebbe imparare molto, se solo si mostrasse più umiltà.
Capogruppo di Maggioranza Lista Civica Buti Sindaco – Stefano Pasqui
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Marzo 2023