Prevenzione sismica e finanziamenti, il punto con Anci-Regione
BORGO SAN LORENZO – La prevenzione del rischio sismico, e più in particolare i bandi regionali riguardanti i finanziamenti per gli studi delle microzone, gli interventi sugli edifici pubblici ed i contributi per le abitazioni private. Questi gli argomenti trattati stamani a Borgo San Lorenzo all’incontro “Rischio sismico: le risorse regionali per la prevenzione” tenutosi a Villa Pecori Giraldi nell’ambito del tour informativo sui territori organizzato da Regione e Anci Toscana. Erano presenti sindaci e assessori dei Comuni del Mugello con i rispettivi responsabili degli uffici tecnici e quelli dell’Unione dei comuni, il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, rappresentanti del Settore Sismico della Regione Toscana, rappresentanti degli ordini professionali e professionisti locali, oltre ai sindaci di San Godenzo e Rufina e la consigliera regionale Fiammetta Capirossi.
Nel corso dell’incontro i responsabili del Settore Sismico della Regione Toscana hanno illustrato l’articolazione della “Programmazione per la prevenzione sismica 2017-2020” soffermandosi successivamente si bandi relativi agli “Interventi di prevenzione sismica su edifici pubblici” e quelli per “Interventi di prevenzione sismica su edifici privati”.
Il direttore di Anci Toscana Simone Gheri ha ricordato che quella in Mugello è una delle otto tappe del tour informativo organizzato da Anci e Regione Toscana nei territori più esposti a rischio sismico: incontri che rientrano nel percorso di confronto con amministratori e tecnici che si svolge nei due specifici tavoli che l’Associazione dei Comuni coordina a livello regionale.
Ha introdotto i lavori il sindaco di Scarperia e San Piero e presidente dell’Unione dei Comuni uscente Federico Ignesti: “Un incontro utile per conoscere più in dettaglio i bandi regionali che prevedono finanziamenti per la messa in sicurezza sismica di edifici pubblici strategici e i contributi per le abitazioni. Un focus che, a noi amministratori locali ma anche a tecnici comunali e privati, è servito per confrontarsi e avere un quadro più preciso delle risorse messe a disposizione dalla Regione e la tipologia di interventi ammessi a finanziamento”.
(Fonte: Ufficio stampa Unione dei comuni del Mugello – Johnny Tagliaferri )
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 gennaio 2017