Primo giorno di scuola a Firenzuola, il messaggio del sindaco Scarpelli
FIRENZUOLA – Il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli augura, in una nota, un grande in bocca al lupo agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti ed a tutti gli operatori scolastici per questo nuovo anno scolastico, nonostante il dispiacere di aver “perso” la scuola di Pietramala.
“Stamattina, nel consueto clima festoso, è iniziato un nuovo anno scolastico, anche per i bambini ed ragazzi del nostro Comune.
Crediamo sia un’ottima occasione per porgere, a nome mio e dell’assessore Francesca Pasquinucci, a tutti loro, alle loro famiglie, agli insegnanti ed a tutti gli operatori del mondo scolastico, i migliori auguri per un anno proficuo di apprendimento e crescita, con la convinzione che, come sempre, le nostre Istituzioni Scolastiche sapranno mettere in campo le migliori energie e la passione per accompagnare questi nostri piccoli e giovani cittadini attraverso un processo di crescita indispensabile per garantire loro un futuro sereno di donne e uomini.
Purtroppo quest’anno manca all’appello la scuola dell’infanzia di Pietramala; il numero troppo esiguo degli iscritti, 5 bambini, non ha permesso all’Ufficio Scolastico Regionale di attivare una sezione nella frazione. L’auspicio che si tratti solo di una pausa, con la speranza che a partire dal prossimo anno il plesso di Pietramala possa riprendere l’attività.
Il nostro è un territorio di confine, molto vasto, con difficoltà decisamente maggiori, rispetto a zone più centrali, per cercare di garantire i migliori servizi ai nostri concittadini più piccoli; basti pensare che i nostri bambini della scuola dell’obbligo, oltre a Firenzuola e Pietramala, frequentano Istituti di ben altri 6 Comuni; come Comune, continueremo a mettere tutte le risorse ed l’impegno per cercare di portare un contributo decisivo, affinché anche i nostri giovani possano cogliere le migliori opportunità, per costruire il loro futuro e realizzare i loro sogni“.
Claudio Scarpelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 settembre 2018