Primo maggio in piazza Cavour a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – “Al lavoro per la pace” è lo slogan del Primo Maggio di Cgil-Cisl-Uil per celebrare quest’anno la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici.
Anche nel Mugello, dopo due anni di stop per pandemia, torna il corteo, a Barberino di Mugello: alle 10.00 concentramento in piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, comizio conclusivo (anticipato da testimonianze di lavoratori e lavoratrici) in piazza Cavour di Emilio Sbarzagli della Cisl Firenze Prato.
Nel pomeriggio, Comune, Cgil, Arci, Anpi e Liberamente hanno organizzato una camminata dal circolo Arci di Barberino del Mugello dalle 15.00 fino a località Molinuccio, per deporre una corona in memoria delle vittime del lavoro.
“Domenica è la Festa di lavoratori e lavoratrici, non di altro – ha commentato Daniele Collini, responsabile Cgil Mugello – Una festa fondante per la nostra democrazia che è importante celebrare. Quest’anno, oltre a quello del lavoro, c’è il tema della pace, quanto mai tragicamente attuale, e nel Mugello abbiamo voluto ricordare anche la questione della sicurezza sul lavoro, recandoci il pomeriggio in un luogo che è stato teatro di drammi sul lavoro per ribadire che occorre fare di più, anche oggi, perché chi lavora non rischi più di farsi male oppure perdere la vita”.
Fonte: Ufficio stampa Cgil
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Aprile 2022