Primo mercato a Vicchio, buona la prima
VICCHIO – È ripartito, a pieno regime, nella mattina di giovedì 21 maggio il mercato settimanale di Vicchio. Una bella giornata di sole ha accompagnato quest’evento che potrà sembrare piccolo ma in realtà è un grande passo verso la normalità, che ormai pensavamo di avere perso.
“È stata una giornata molto bella – commenta il sindaco Filippo Carlà Campa – in cui ho visto molto entusiasmo sia da parte dei commercianti che da parte della popolazione che ha partecipato con grande affluenza che ho potuto vedere con i miei occhi”.
Nessun problema, però, di assembramento visto il percorso guidato pensato dall’amministrazione: “Una bella soluzione – continua Carlà Campa – che potremmo pensare di mantenere visto che permette ai cittadini di passare davanti a tutti i banchi, un po’ come al museo. Non abbiamo avuto grosse difficoltà di tipo logistico, fortunatamente, ci dispiace solo di aver dovuto sacrificare sette posti per rispettare le normative, vero che si tratta di ‘spuntisti’, ovvero coloro che non hanno un posto fisso al mercato, ma ci è dispiaciuto lo stesso”.
Entusiasmo anche da parte degli ambulanti, felici di poter finalmente ripartire.
“I commercianti – racconta il primo cittadino – erano ‘su di giri’ per questa ripartenza, che è la prima in Mugello, e sento di doverli ringraziare per la pazienza e per essere tornati con entusiasmo a dar vita al nostro mercato”.
A partire da oggi ripartiranno praticamente tutti i mercati settimanali del Mugello ed il sindaco si è rivolto ai suoi colleghi:”La riapertura del mercato è un ritorno alla vita, ad una normalità che, con tutte le prescrizioni, le distanze e le mascherine, diventa una necessità. Questo – conclude rivolendosi ai cittadini – non significa fare festa al mercato ma uscire e riappropriarsi di un momento di socialità che credevamo di avere perso, oltre ad essere un modo per far tornare a girare l’economia. Vi aspettiamo!”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Maggio 2020