Progetto “Home Care”, formazione per familiari di persone non autosufficienti
MARRADI – La misericordia di Marradi, con il patrocinio del comune e Società della Salute del Mugello, ha sviluppato il progetto “Home Care”, che si pone l’obiettivo si fornire le informazioni di base su una corretta gestione familiare e domiciliare delle persone che presentano un deficit cognitivo e/o fisico. Lo scopo del progetto è quello di fornire gli strumenti minimi per cercare di migliorare la qualità della vita di queste persone, dei loro familiari e di coloro che si prendono cura del malato o disabile.
Il progetto in questa prima fase prevede la realizzazione di 3 incontri informativi in cui infermieri e esperti dei servizi socio-assistenziali affronteranno i temi della non autosufficienza e dell’autonomia possibile, i pericoli in casa e la loro prevenzione, la mobilizzazione, la corretta alimentazione, la movimentazione e la sindrome da allettamento, oltre che elementi di primo soccorso e l’illustrazione dei servizi presenti sul territorio.
“ Il nostro progetto – sostiene Elide Laghi, governatore della Misericordia di Marradi- conferma la vocazione della nostra associazione di operare non solo nell’ambito dei servizi di emergenza, ma anche nel settore socio-assistenziale, attraverso proposte progettuali innovative volte a migliorare la qualità della vita della comunità marradese ed a dare una parziale risposta a bisogni che vengono a manifestarsi. Abbiamo posto la nostra attenzione su questo tema – continua il governatore – poiché il nostro territorio ha una popolazione anziana che supera il 30% del totale, che può fare affidamento su una rete sociale e familiare ancora solida, ma che spesso si trova impreparata ad affrontare tali problematiche e ciò determina il rischio di un aumento del ricorso all’istituzionalizzazione delle persone. Nostro obiettivo è dare un contributo a ridurre questo rischio perché siamo profondamente convinti che comunque non vi sia posto migliore della propria casa”.
Gli incontri informativi (si può partecipare a tutti o anche solo ad alcuni) si terranno mercoledì 25 gennaio, lunedì 30 gennaio e mercoledì 1 febbraio alle ore 20.30 presso la saletta della misericordia di Marradi in via Fabroni 17. Per info 0558042328 misericordiamarradi@libero.it
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 gennaio 2017