La Pubblica Assistenza “Maria Bouturlin” festeggia i suoi novant’anni al teatro Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Grande successo ieri sera al Corsini di Barberino di Mugello per il 90° anniversario dell’Associazione Bouturlin.
Il Teatro era gremito dai Soci, dai Volontari della Pubblica Assistenza ma non solo, erano presenti tanti non soci anche venuti da altri comuni, oltre alle figure istituzionali di Barberino e alla rappresentanza della Misericordia. Insomma una bella festa per tutti.
Ad allietare la serata ci ha pensato il Maestro Marco Falagiani, il quale, dopo aver celebrato il trentennale del film Premio Oscar “Mediterraneo” , autore della colonna sonora con il Maestro Giancarlo Bigazzi, ha proposto un concerto di musica che ripercorre i momenti più significativi della sua carriera. Dalle colonne sonore alle canzoni che hanno vinto il Festival di Sanremo.
Dopo aver presentato la colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo, il Maestro
Falagiani, con la partecipazione interpretativa di Valentina Galasso, hanno reso omaggio a Giancarlo Bigazzi, genio della canzone italiana degli ultimi 50 anni, presentando: Erba di casa mia, Ci vorrebbe il mare, Montagne verdi, Eternità, Cosa hai messo nel caffè, Luglio e Ti Amo.
Dei brani scritti dal Maestro Falagiani e presentati ai Festival di Sanremo, sono stati presentati: Non Amarmi (A. Baldi e F. Alotta), Gli uomini non cambiano (Mia Martini) Passerà (Aleandro Baldi), Cambierò (Anna Oxa), Lasciarsi per amore (Gianni Morandi).
Inoltre sono stati interpretati: E mi alzo sui pedali (Stadio) dal film “Marco Pantani il Pirata); Il Pugile Cassius Clay (Gianni Morandi); Il Condottiero – Giovanni (Anna Oxa), L’Amico – il mio amico (Gianni Morandi), Le stelle di galileo – (Aleandro Baldi), Il Prete Don Milani – I Care (Aleandro Baldi).
Al termine dello spettacolo, durato 1 ora e 30 minuti circa, il pubblico ha riservato una Standing ovation al Maestro Falagiani, all’interprete Valentina Galasso e all’intero Staff organizzativo.
La direzione dell’Associazione ha ricevuto decine di messaggi dei cittadini che hanno voluto complimentarsi per lo spettacolo offerto, a tratti anche commovente ed emozionante.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla buon riuscita dell’evento.
Maria Mazza
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Maggio 2023