Pugilistica Giotto, bene Autolitano a Vernio
VICCHIO – Samuele Atolitano, della vicchiese Pugilistica Giotto, ha battuto sabato 9 novembre a Vernio Jauali Bilal della Boxe Parma, durante una riunione pugilistica organizzata dalla società Ponte di Mezzo di Firenze.
L’avversario era ostico, molto bravo tecnicamente e il ragazzo della Pugilistica è stato altrettanto bravo nella fase di studio, per poi prendere le giuste misure e batterlo al termine delle tre riprese.
Samuele ha iniziato a frequentare la palestra con la Pugilistica Giotto due anni fa, disputando il 15 dicembre 2023 il suo primo incontro agonistico in una riunione a Barberino.
Anche lui, come molti ragazzi, ha provato il calcio come primo sport, ma dopo un paio di anni e un infortunio, ha deciso che non faceva per lui (“Non ero un granché” ammette).
Uno stop nell’attività sportiva causa covid, poi l’iscrizione alla Pugilistica.
Diciassette anni, 4a superiore al Chino Chini di Borgo San Lorenzo (specializzazione meccanica), Samuele si allena normalmente tre volte la settimana,e ogni giorno a due settimane dall’incontro. Otto incontri all’attivo, come Arianna Sardi, ne fanno il “veterano” del gruppo.
“Di questo sport mi piace, tutto: allenamenti, il gruppo di compagni, e soprattutto l’occasione che la boxe mi offre di scaricare l’energia sul ring” dice sorridendo, segno che si diverte davvero. Timore a salire sul quadrato? “Nessuna paura, no.”
Prossimo appuntamento con la Pugilistica il 23 di questo mese a Modena, dove a salire sul ring toccherà ad Arianna Sardi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Novembre 2024