
BORGO SAN LORENZO – Da qualche tempo c’è preoccupazione, al Parco della Misericordia, frequentato da un buon numero di migranti nell’area coperta dei bagni pubblici, e dove è sistemato anche lo spazio del Muro della Gentilezza (articolo qui). Diverse mamme hanno segnalato situazioni poco tranquille, qualche ragazza sembra sia stata infastidita, e per questo Polizia Municipale e Carabinieri hanno concordato frequenti pattugliamenti nella zona. “Ci siamo mossi dalle prime segnalazioni – spiega il sindaco Paolo Omoboni – abbiamo informato anche la Prefettura. Da circa quindici giorni i controlli nella zona sono aumentati. Inoltre ho chiamato le associazioni che gestiscono i centri accoglienza, perché mi sembra ovvio che chi sta a Borgo deve rispettare le regole della civile convivenza”.
L’altra sera i carabinieri sono dovuti intervenire su un alterco, complice, sembra un bicchiere di troppo da entrambe le parti. Un italiano, ex-guardia giurata, ha apostrofato uno dei ragazzi, accusandolo di aver sporcato in terra, l’altro ha risposto, i toni si sono alzati, l’italiano si è sentito male ed è intervenuta l’ambulanza che lo ha portato nel vicino ospedale per controlli. Dalle testimonianze non risulta però che l’uomo sia stato aggredito o colpito dal ragazzo di colore, né tantomeno che vi sia stata una rissa tra diverse persone.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 marzo 2017


