Quarant’anni d’Infiorata celebrati nell’edizione 2021
SCARPERIA E SAN PIERO – Si terrà domenica 30 maggio la 40^ edizione dell’Infiorata di Scarperia. L’evento più atteso della primavera mugellana torna dopo l’edizione speciale dello scorso anno fatta per il gran premio di Formula Uno con un edizione “antologica”. Il tema di quest’anno infatti è l’Infiorata stessa che spegne 40 candeline: il disegno in Piazza dei Vicari sarà un omaggio al paese di Scarperia, al Motomondiale ed alla storia dell’Infiorata, con dettagli e riferimenti alle scorse edizioni
“C’è voglia di ripartire – spiega l’assessore alla Cultura del comune di Scarperia e San Piero Marco Casati – Eravamo pronti l’anno scorso a celebrare il quarantesimo anniversario, ma per ovvi motivi abbiamo rimandato tutto a quest’anno. C’è voglia da parte di tutti, dai commercianti ai cittadini, di tornare alla normalità ed a vivere il paese. Sarà un Infiorata che celebra l’infiorata stessa, limitata solo nella piazza centrale, con un disegno antologia delle quaranta edizioni”.
Il complesso museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti sarà inoltre aperto per l’intera giornata dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Sarà possibile accedere anche sulla torre campanaria e sui merli di facciata, da dove sarà possibile ammirare dall’alto il disegno floreale della sottostante Piazza dei Vicari.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 maggio 2021