BORGO SAN LORENZO – “Abbiamo deciso di recepire investimenti da Regione e Stato, destinando sulla Scuola anche l’avanzo di amministrazione di questi anni – ha detto il sindaco Paolo Omoboni – qualche buca per strada forse per ora resterà, ma preferiamo dare priorità alle nuove generazioni”.
Sono 5 milioni e ottocentomila euro i soldi che sono andati e verranno impiegati per la riqualificazione delle strutture scolastiche borghigiane. Il primo cittadino ha fatto il punto nella riunione di ieri sera 13 settembre, indetta nei locali mensa delle medie Giovanni della Casa per illustrare ai genitori degli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo grado le novità in merito alla costituzione del Comprensivo, i servizi offerti e i maggiori interventi sui plessi previsti nei prossimi mesi.

“In questi anni – ha spiegato nel dettaglio Omoboni – abbiamo avuto già il completo adeguamento sismico della struttura in via Da Vinci, un’opera da un milione e centomila euro. Lavoro per cui abbiamo dovuto trasferire undici classi delle elementari, con la Regione Toscana che ci ha finanziato l’affitto dei containers. Su via don Minzoni, per quanto riguarda l’ala che ospitava la Primaria, c’è già un progetto, sempre da un milione e centomila euro, per il miglioramento sismico e per il rifacimento dell’atrio, che in questi anni ha dato diversi problemi, non solo per le pozze d’acqua, ma anche di fruibilità per gli utenti, soprattutto i bambini. La gara è già stata avviata. Le risorse sono comunali e vengono da un finanziamento legato a fondi ministeriali per i quali stiamo aspettando la firma del mutuo. E’ un intoppo con la Cassa depositi e prestiti che entro settembre contiamo di superare. Non possiamo aggiudicare i lavori prima, perché altrimenti perdiamo la metà delle risorse che ci vengono date dallo Stato sull’intervento. Sempre su via don Minzoni abbiamo un progetto da 700mila euro per la palestra e altri locali, finanziato dalla Buona scuola del precedente Governo, e 815mila euro da destinare alla riqualificazione delle scuole medie, con contributi dalla Regione. Tornando su via Da Vinci c’è un ulteriore milione e 650mila euro, grazie sempre alla Buona scuola, con cui faremo un ampliamento. Ci saranno in tutto nove nuove aule. Intanto verrà dato il via ai lavori per le prime tre, a cui seguiranno quelli per le restanti sei. Infine, ulteriori 430mila euro saranno destinati alla scuola dell’Infanzia Arcobaleno”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 settembre 2018






