Quasi cento visite svolte dai “Medici in Piazza” a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Ieri, domenica 8 maggio, è tornata la manifestazione “Medici in Piazza”, la giornata dedicata alla prevenzione medica in Mugello dove l’esecuzione di screening medici specialistici gratuiti offrirà ai cittadini un’occasione concreta per controllare il proprio stato di salute.
L’iniziativa si è svolta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo ed è stata organizzata dal Lions Club Mugello in collaborazione con la Fondazione Estote Misericordes, la Confraternita Misericordia di Borgo San Lorenzo, la Protezione Civile e l’Associazione Volontari Ospedalieri Mugello; inoltre, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute del Mugello.
L’evento ha permesso ai cittadini di usufruire gratuitamente di screening specialistici in numerosi ambiti: dalla diabetologia all’ audiologia, dall’oculistica alla senologia, dalla pneumologia alla cardiologia, dalla consulenza gastroenterologica alla prevenzione medica generale, dalla terapia del dolore fino a consulti su leniterapia e fine vita e psicologia.
Non sono mancati stand dedicati alla promozione di abitudini e comportamenti salutari come la corretta educazione alimentare curata da dietisti e la donazione del sangue promossa dalla Fratres.
I volontari, per un totale di 13 figure tra medici, specialisti e infermieri sono stati a disposizione con orari prestabiliti in apposite strutture allestite nel tratto di Piazza Dante antistante la sede comunale e in alcuni degli ambulatori resi disponibili dalla Fondazione Estote Misericordes.
La mattinata è iniziata con un buon afflusso di persone e si è conclusa con un totale di n° 86 visite svolte: un buon risultato a seguito della una sospensione di ben 2 anni a causa della pandemia.
Le parole del Presidente del Lions Club Mugello Sandro Bettini: “E’ stata per noi un’importante manifestazione verso la cittadinanza. Quasi 100 visite specialistiche gratuite è un ottimo risultato, vista la fase di “ripresa” che stiamo vivendo. Punteremo, già dal prossimo anno, a fare di più e se ci sarà possibile ad allargare l’offerta delle visite. Un ringraziamento particolare va a tutti i medici che hanno offerto la loro professionalità a titolo gratuito, alla nostra Socia Claudia Pinelli che come sempre si è distinta per spirito di servizio verso gli altri organizzando la manifestazione, oltre alle associazioni di volontariato che ci hanno accompagnato nell’organizzazione fattiva della giornata, Estote Misericordes, AVO, Ordine di Malta-Corpo Italiano di Soccorso, protezione Civile.”
L’iniziativa Medici in Piazza è rientrata tra i services organizzati dal Lions Club Mugello e proposti dal Lions Club International in tutto il Distretto Toscano, giunta ormai alla sesta edizione in Mugello. Il Lions Club Mugello e gli organizzatori ringraziano di cuore tutti i medici, gli infermieri, i volontari e tutti coloro che a vario titolo, ma sempre e comunque volontariamente e gratuitamente, hanno reso possibile questa significativa iniziativa.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 maggio 2022