Quattrocento utenze senza internet a causa di un cavo tranciato
SCARPERIA E SAN PIERO – Lo scorso martedì 11 luglio si è verificato un guasto alla rete idrica di viale Kennedy, davanti all’azienda Rosss, una cosa da poco, una perdita che si poteva riparare in poco tempo ma, a causa di un errore da parte degli operai incaricati per la riparazione è stato tranciato il cavo della connessione internet. E qui le cose si complicano non poco.
I cavi in questione, infatti, non sono inseriti dentro ai tubi corrugati, che garantiscono protezione anche dall’acqua, ma protetti da una guaina in cartone. Quindi, i cavi si sono bagnati causando un cortocircuito e peggiorando così una situazione che si sarebbe potuto risolvere più rapidamente, lasciando circa 400 utenze, tra privati ed aziende senza connessione internet da ormai quattro giorni.
Tra loro anche il distributore di carburante “Aquila” che, senza la possibilità di pagamento tramite pos si è ritrovato veramente in crisi come racconta Gabriele Mugelli, cooproprietario del distributore: “In questi giorni ho dimezzato i clienti. Molti passano e, appena scoprono che il pagamento è disponibile solo in contanti ripartono. È un danno economico molto grande, che ancora non ho potuto contabilizzare, ma che posso immaginare. Telefonando al numero verde mi è stato detto che la linea verrà riallacciata entro il 18 luglio quindi, sperando che sia così, perderemo una settimana di lavoro. Per questo motivo stiamo pensando di rivolgersi ad un avvocato per capire a chi chiedere i danni, che come ho già detto sono ingenti. Per il momento ho richiesto un modem che possa passare dalla rete wifi ad una sim, ma ancora non mi è stato consegnato, anche se ho sollecitato pure stamani, spiegando il motivo dell’urgenza”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Luglio 2023
se interessati abbiamo ancora qualche modem con sim card disponibile per il Noleggio: scrivete a pdaborgo@gmail.com. l’AngoloTelefonia, Borgo San Lorenzo