Quel cestino sempre stracolmo e il degrado di una via del centro: un commerciante borghigiano scrive
BORGO SAN LORENZO – Un commerciante del centro storico borghigiano ci scrive. Per denunciare una situazione di degrado nell’area ed anche la brutta abitudine di qualcuno di utilizzare i cestini dei rifiuti come pattumiera casalinga, riempiti all’inverosimile. E chiede più controlli e più pulizia.
Scriviamo da un negozio situato nel primo tratto di Corso Matteotti a Borgo San Lorenzo. Ci facciamo portavoce comunque dello scontento e direi della “sensazione di schifo” di fronte al degrado ormai imperante della zona, da parte sia di molti negozianti che residenti.
Senza approfondire la situazione dei marciapiedi sporchi, rifiuti sparsi, pisciate di cane all’entrata dei negozi stessi vorremmo porre attenzione a questo caratteristico cestino (posto all’angolo tra Corso Matteotti e Via Gualtierotti Morelli), che sempre più spesso assume le più fantasiose e direi quasi artistiche forme, grazie all’accumulo di svariate buste di indifferenziato che, presumiamo nella notte, vengono depositate furtivamente da qualche residente della zona. Purtroppo non lasciando lo spazio ai passanti neppure per gettare la cartina di un chewing-gum.
Questo nella migliore delle ipotesi, quando alla base non cadono o vengono altri rifiuti, bottiglie, contenitori di detersivo e chi più ne ha più ne metta. Così il furbetto ottiene un bello sconto sull’indifferenziata ai danni dei cittadini. Bravo.
La domanda è: possibile non intensificare i passaggi per la pulizia o meglio ancora installare una bella telecamera ?
(Rubrica: Dai Lettori – Lettera firmata Borgo San Lorenzo)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 febbraio 2023
….o ancora meglio rimettere i cassonetti interrati con relativa chiavetta?? A Borgo si pensa che tutti abbiano case da 100mq e enormi terrazze.
Scusate se non sto con i “manovratoric della minchia.