Questione furti a Barberino, interviene la lista civica
BARBERINO DI MUGELLO – La situazione furti a Barberino di preoccupa tutti. Non solo la cittadinanza ma anche l’amministrazione pubblica (articolo qui). Maggioranza e opposizione.
Per questo “Lista Civica per Barberino” ha presentato al sindaco ed alla giunta un’interrogazione, proprio su quest’argomento.
“Siamo molto preoccupati – dichiarano in una nota – sia come cittadini sia come forza politica. La situazione di furti sul territorio già ci preoccupava, accompagnata dalla scarsa illuminazione notturna in varie zone del paese, tanto che all’inizio del mese di novembre abbiamo presentato al sindaco e alla giunta un’interrogazione sull’argomento, alla quale risponderà stasera in sede di Consiglio Comunale.
Purtroppo, come apprendiamo anche dalle notizie di questi giorni, i casi di furti sono addirittura aumentati. Quindi invitiamo i cittadini a partecipare al Consiglio di martedì 29 novembre alle 21.00, alle salette comunali sopra il teatro. Se le risposte del sindaco e della giunta non fossero esaustive, siamo a disposizione per farci interlocutori di dubbi e richieste di chiarimenti da portare come ulteriori interrogazioni verso l’amministrazione”.
Nell’interrogazione si chiede alla giunta quali siano le misure di prevenzione messe in atto, dello stato carente dell’illuminazione, delle istruzioni date alla Polizia Municipale e, più in generale, dei rapporti di collaborazione tra l’amministrazione e le Forze dell’Ordine. Infine viene chiesto se nei progetti di riqualificazione del centro storico siano stati inseriti mezzi per la prevenzione dei crimini come, ad esempio, sistemi di video sorveglianza.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 novembre 2017